Una iniziativa sperimentale ad hoc per Taranto “Ambiente È Sviluppo”. Un bando per progetti “esemplari” presentati dalle non profit locali in rete con enti pubblici o privati. A disposizione 970 mila euro. Scade il 30 luglio.
Nell’ottica di perseguire la propria missione, la Fondazione CON IL SUD stanzia per il presente Bando un ammontare massimo complessivo, in funzione della qualità delle proposte pervenute, di 970 mila euro. Con il Bando si intende promuovere la costituzione di partnership in grado di valorizzare le componenti ambientali e, al contempo, di coinvolgere anche la sfera economica, abitativa, sociale e sanitaria della città di Taranto e del territorio circostante. A titolo puramente esemplificativo, si intende sostenere iniziative che, facendo leva sulle potenzialità offerte dai ‘valori’ ambientali del territorio tarantino, abbiano finalità come la riqualificazione urbana, il potenziamento dei servizi ecologici, la diffusione del turismo sostenibile, la gestione di aree protette e di siti di interesse archeologico e storico, la riappropriazione di beni e spazi comuni da parte della cittadinanza.
Le Proposte di Progetto dovranno essere presentate da partnership costituite da almeno tre soggetti (“Soggetti della Partnership”) che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nell’implementazione del progetto. Ogni partnership individua un soggetto (“Soggetto Responsabile”), che coordinerà i rapporti tra i diversi Soggetti della Partnership con la Fondazione, anche in termini di rendicontazione.
Possono presentare una Proposta di Progetto, in qualità di Soggetto Responsabile, ed eventualmente accedere ai finanziamenti della Fondazione, tutte le organizzazioni senza scopo di lucro, aventi una delle seguenti forme: a) associazione (riconosciuta o non riconosciuta); b) cooperativa sociale o consorzi di cooperative sociali; c) ente ecclesiastico; d) fondazione; e) impresa sociale.
Le Proposte di Progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line attraverso la piattaforma Igrant messa a disposizione dalla Fondazione, entro il 30 luglio prossimo.
Scarica il Bando