Il seminario “Intelligenza artificiale e Terzo settore: usare l’AI in modo consapevole, etico ed efficace” è un incontro di 3 ore pensato per i volontari del Terzo Settore interessati a esplorare come l’intelligenza artificiale possa supportare concretamente le attività quotidiane degli ETS, nel rispetto dei valori e della missione sociale.

Partendo da una panoramica chiara e accessibile su che cos’è l’intelligenza artificiale e su come funzionano i principali modelli, il seminario affronta i temi chiave per il Terzo Settore: opportunità e rischi dell’IA, riferimenti al nuovo Regolamento europeo (AI Act), tutela della privacy, copyright e uso etico e responsabile degli strumenti digitali.

La parte finale è dedicata a una dimostrazione pratica di alcuni tool per la produzione di testi, immagini, analisi dei dati e fundraising, accompagnata da brevi esercitazioni di prompt design. I partecipanti sperimenteranno come dialogare in modo efficace con l’IA per semplificare il lavoro quotidiano, migliorare la comunicazione e rafforzare l’impatto sociale delle proprie iniziative.

Il seminario non richiede competenze tecniche ed è pensato come uno spazio di apprendimento pratico, confronto e consapevolezza, per aiutare gli ETS a orientarsi nell’uso dell’IA in modo critico, responsabile e utile alle persone e alle comunità.

Il seminario è pensato principalmente per volontari, ma aperto anche a operatori e referenti di organizzazioni del Terzo Settore interessati ai temi trattati.

Seminario a cura di: NAPS Lab
Società specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale e trasformazione digitale per il Terzo Settore.

Quando: 15 gennaio h. 17:00 – h. 20:00
Dove: Taranto – sede in via di definizione
(i dettagli logistici saranno comunicati ai partecipanti iscritti)

Gli ETS della provincia di Taranto interessati a partecipare possono iscriversi compilando il PRESENTE FORM entro il prossimo 13 gennaio.