Il progetto Dall’IO al NOI: un equilibrio tra la cura dello spazio e delle relazioni, presentato dalla Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” sezione ragazzi “Acclavio Kids”, è stato finanziato per 57.600 euro dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell’ambito dell’Avviso pubblico “Biblioteca Casa di quartiere” del Piano Cultura Futuro Urbano.
La Sezione “Acclavio Kids” proprio perché si rivolge in prima istanza ai bambini e alle loro famiglie, è un luogo pubblico con grandi opportunità di relazione e per la durata del progetto si è proposta quale centro propulsore di un processo di rigenerazione urbana e sociale del quartiere Solito-Corvisea.

Il progetto è stato ideato da un gruppo di lavoro, composto interamente da personale della biblioteca, che poi ha inteso coinvolgere vari soggetti del territorio realizzando così un articolato partenariato pubblico-privato. Le attività del progetto sono state pensate per stimolare i cittadini del quartiere Solito – Corvisea di tutte le età – bambini, famiglie e anziani – portandoli a riappropriarsi degli spazi urbani, soprattutto quelli attorno ad Acclavio Kids, e a diventare protagonisti attivi della loro riqualificazione.

Tantissime le attività e i laboratori proposti dai partner; molti naturalmente i percorsi pensati attorno al libro, tra i quali si segnala il BIBLIOBUS, un autobus trasformato in biblioteca e trasportato periodicamente in luoghi di aggregazione del quartiere, portando così il libro tra la gente e rendendolo strumento di creazione di comunità!

Con capofila il Comune di Taranto – Biblioteca “Pietro Acclavio”, il partenariato del progetto comprende:
Centro Servizi Volontariato della provincia Taranto
Kyma Mobilità
CREST Cooperativa Teatrale
Ciurma Libreria
Plasticaqquà
Ampliamento della partnership | Coop Alleanza 3.0

Tanti i significati e i contenuti del progetto “Dall’IO al NOI: un equilibrio tra la cura dello spazio e delle relazioni”, racchiusi nel logo B.A.S.E.QUA. – BibliotecaAttivismoSvagoEcologiaQUArtiere.

SCOPRI IL SIGNIFICATO DEL LOGO B.A.S.E.QUA.

E’ l’acronimo di Biblioteca Attivismo Svago Ecologia. QUArtiere.

Sostantivi che riassumono le innumerevoli attività atte ad arricchire la coscienza, la conoscenza,la creatività, con BASE…il quartiere.

BASE come sostegno delle parti che su essa si poggiano. BASE come fondamento.

BASE come luogo dove si preparano azioni o imprese. L’idea BASE parte dal QUARTIERE.

Pubblicazione Finale | Progetto Dall’IO al NOI

Clicca e scopri

Segnala il tuo luogo speciale e contribuisci alla Mappa di Comunità

4 + 9 =