Oggi, 5 dicembre 2025, ricorre la 40esima edizione della Giornata Internazionale del Volontariato – GIV, che celebra i volontari e le volontarie che con il loro operato contribuiscono alla coesione sociale del nostro Paese e delle diverse comunità territoriali.

Con il motto “Every Contribution Matters” (“Ogni contributo conta”), la 40^ Giornata Internazionale del Volontariato segna anche il lancio ufficiale dell’International Year of Volunteers for Sustainable Development (IVY 2026), l’Anno internazionale dei volontari per lo sviluppo sostenibile, proclamato dall’Assemblea generale dell’ONU (Risoluzione A/RES/78/127).

L’obiettivo è quello di riconoscere e amplificare il ruolo fondamentale del volontariato nell’avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) al 2030, mettendo al centro l’idea che ogni contributo – piccolo o grande – può produrre cambiamenti significativi. Dalla protezione dell’ambiente all’inclusione sociale, dalla salute alla partecipazione civica, le esperienze volontarie sono oggi una leva imprescindibile per rafforzare i sistemi di welfare e costruire società più eque e sostenibili.

Un orientamento che trova piena sintonia con il claim scelto dalla rete dei Csv italiani: “Partecipare crea futuro”, a sottolineare il valore trasformativo di ogni gesto di partecipazione. Ogni gesto di partecipazione, infatti, ci spinge a metterci in gioco, a riflettere sulla realtà che ci circonda e dunque ad agire per un cambiamento. E sono proprio queste azioni condivise che danno linfa ed energia alle comunità.

“La Giornata Internazionale del Volontariato – dichiara la Presidente del CSV Taranto ETS, Maria Antonietta Brigida – ci invita ogni anno a fermarci e riconoscere il valore immenso di chi dona tempo, energie e competenze per il bene comune.

A Taranto, città ricca di sfide ma anche di grande umanità, il volontariato è spesso il primo ponte di speranza, un filo che unisce persone, quartieri e generazioni. Come CSV abbiamo il privilegio di incontrare ogni giorno donne e uomini che non si lasciano scoraggiare dalle difficoltà ma le affrontano con creatività e solidarietà.

Il volontariato non è solo fare qualcosa per gli altri ma con gli altri per costruire comunità e generare partecipazione. In un tempo segnato da solitudini, crisi sociali e incertezze, il volontariato rappresenta un antidoto prezioso.

Per questo oggi il mio ringraziamento particolare va a ogni volontario e volontaria del nostro territorio provinciale, e anche a coloro – istituzioni, mondo economico ma anche cittadini e cittadine – che con il volontariato condividono percorsi. Il volontariato deve essere riconosciuto, sostenuto  e valorizzato; occorre comprendere che senza il volontariato il territorio perde forza.

In questa giornata particolare, insieme al mio grazie ai volontari e alle volontarie, tengo a rivolgere anche un invito a chi ancora non lo è: date il vostro contributo, partecipate e lasciatevi incantare dal potere trasformativo del volontariato!”