Riparte la 79ª Stagione Concertistica 2022/23 organizzata dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”

Il violinista Giuseppe Gibboni

La prestigiosa rassegna musicale, che si avvale dei contributi del Ministero della Cultura, del Comune di Taranto e della Regione Puglia, ha nel tempo occupato uno spazio di tutto rispetto nel panorama culturale della città, grazie ad un programma pensato per appagare gusti musicali differenti, includendo anche proposte sperimentali alternative che il pubblico ha mostrato di apprezzare. Il numero di abbonati che cresce ad ogni Stagione testimonia il legame con il territorio, con le Istituzioni e con gli Enti, che non fanno mancare il loro sostegno, oltre che con l’affezionato pubblico che, con grande attenzione, segue da anni ogni iniziativa dello storico sodalizio musicale.

Grande attesa, quindi, per il debutto martedì 22 novembre al Teatro Fusco, con il violinista Giuseppe Gibboni, classe 2001, vincitore della 56ª edizione del prestigioso Premio Paganini nel 2021, riconoscimento che non veniva tributato ad un italiano da ben 24 anni. Quella del 22 novembre è una data memorabile per gli “Amici della Musica” di Taranto, poiché in quello stesso giorno del 1922, la celebre musicista Gioconda De Vito inaugurò, con un raffinatissimo concerto per violino, la prima stagione di quello che sarebbe poi diventato uno tra i più antichi sodalizi musicali del nostro Paese.

ALEX BRITTI

A distanza di 100 anni, il 22 novembre avrà inizio la 79ª Stagione Concertistica con il giovane e talentuoso Giuseppe Gibboni che si cimenterà nello stesso programma eseguito dalla De Vito un secolo prima.

La rassegna continua il 10 dicembre con il Tour sul divano di Alex Britti, una serata musicale dal clima intimo durante la quale il celebre cantautore, seduto comodamente su un divano con alcune delle sue inseparabili chitarre, racconterà in tono confidenziale molti degli eventi che hanno segnato la sua carriera, ricca di successi e soddisfazioni, partendo “da quando tutto è iniziato ad oggi o se preferite da oggi a quando tutto è iniziato”.
Non mancherà l’appuntamento natalizio con il Gospel dei “The Brooklyn Gospel Harmonettes”, in programma il 21 dicembre. Veri protagonisti della scena Gospel d’oltremanica, i giovani e talentuosi componenti del gruppo compendiano nella propria arte le esperienze artistiche e musicali della fibrillante città in cui vivono. Il sestetto, guidato dalla front leader Jamia Jean Pierre, arriva in Italia, carico di energia, per raccontare, con una libertà d’espressione disarmante, la propria storia Afro Americana, attraverso la tradizione Gospel più pura.

Si riprende il 19 gennaio con lo spettacolo di Fabrizio Piepoli dal titolo “MARESIA”, che in lingua portoghese indica la spuma del mare: con lui ospite sul palco del Fusco il cantante Nabil Bey (Radiodervish).

L’appuntamento con la danza è invece atteso domenica 29 gennaio alle ore 18:00 con lo spettacolo “Preludes” con coreografie di Massimo Moricone, su alcune delle più belle pagine pianistiche eseguite dal vivo da Costanza Principe, e protagonisti tre fra i migliori danzatori del panorama nazionale, noti ed amatissimi dal pubblico italiano: Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez.
Definita dal quotidiano olandese Het Parool “il miracolo della tastiera”, la celebre pianista ucraina Anna Kravtchenko andrà in scena il 12 febbraio che si è imposta nel panorama internazionale dopo aver vinto nel 1992, a soli 16 anni, il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale “Ferruccio Busoni”.

Il mese di marzo sarà invece dedicato alle Operette: “Il paese dei campanelli” è in calendario per venerdì 3 marzo (ore 21:00), mentre domenica 5 marzo (ore 18:00) sarà la volta di Cin-Ci-Là, due dei titoli più amati dal pubblico della “Piccola Opera”.
Ancora un appuntamento a marzo: giovedì 16 marzo in concerto ci sarà TOQUINHO con “50 anni di successi”, titolo dello spettacolo di grande fascino e magia nel quale il celebre musicista sarà accompagnato da Camilla Faustino – voce, Mauricio Zottarelli – batteria, Itaiguara Mariano Brandao – chitarra.

Il gruppo ammalierà tutti gli amanti della Bossa Nova d’Autore con un repertorio storico, comprendente i brani che hanno fatto innamorare milioni di appassionati quali: ‘Tristeza’, ‘Chega De Saudade’, ‘Felicidade’, ‘Garota de Ipanema’, ‘La Voglia’, e ‘Aquarelo’, solo per citare alcune delle canzoni legate alla carriera di grandi successi dell’artista.

Al jazz di Stefano Di Battista l’onore di chiudere il ciclo del Teatro Fusco, venerdì 21 aprile, con “Morricone Stories” omaggio al grande compositore e Premio Oscar. Accompagnato da Daniele Sorrentino al contrabbasso, Andrè Ceccarelli alla batteria, Fred Nardin al pianoforte.

Maggiori dettagli sul programma e sulla campagna abbonamenti sul sito dell’associazione:  www.amicidellamusicataranto.it