Giovedì 18 giugno prossimo si terrà il Laboratorio generativo sulla promozione del volontariato giovanile “Volontariato e giovani: non stancarsi di volare”.
Partendo dalla riflessione sul ruolo pedagogico del volontariato impegnato nel creare le condizioni per consentire ai giovani di spiccare il “volo”., che è il tema centrale della pubblicazione “Giovani in Volo. Non stancarsi di volare” realizzata dal CSV di Taranto e di prossima presentazione, il laboratorio sarà l’occasione per discutere insieme sulle azioni da intraprendere perché il volontariato possa esercitare appieno tale ruolo.
Una prima tappa di questo percorso formativo si è tenuta lo scorso 6 dicembre con il laboratorio “Volontariato e giovani: risorsa reciproca” e tanti erano stati gli spunti emersi dalle numerose associazioni partecipanti. Questo secondo appuntamento è in continuità con il precedente ma allo stesso tempo autonomo e perciò stesso aperto anche a nuovi partecipanti che vogliano portare il loro contributo al confronto. Riprende, infatti, quegli stimoli e approfondisce il tema della relazione giovani e volontariato anche alla luce delle tante trasformazioni che abbiamo vissuto in questi mesi.
L’incontro sarà condotto dalla dott.ssa Tiziana Ferrittu, che da tempo affianca il Centro Servizi nel progetto Giovani in Volo. e in altre attività legate al tema della promozione del volontariato giovanile, e vedrà l’intervento del prof. Andrea Salvini, Professore Ordinario di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.
Il laboratorio, che si svolgerà dalle 15:30 sino alle 18:30, è rivolto ai volontari degli Enti del Terzo settore della provincia di Taranto, a partire da quelli che operano all’interno delle organizzazioni coinvolte in “Giovani in Volo.”; è, inoltre, aperto ai docenti che hanno partecipato alle diverse edizioni del progetto e agli altri eventualmente interessati alla tematica.
Per partecipare al webinar è necessario iscriversi entro il prossimo 15 giugno, compilando e inviando la apposita SCHEDA DI ISCRIZIONE, a seguito della quale si riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicato il link e le istruzioni per accedere al webinar.