La Fondazione Nuove Proposte Culturali, accogliendo l’invito dell’organizzazione di COATURier, evento sulla moda organizzato in Valle d’Itria, presenta la storia del comparto tessile di Martina Franca. Un’arte nata secoli fa nei tanti laboratori sartoriali che popolavano la città di Martina Franca.
Il Made in Italy, di qualità, raccontato in un viaggio storico, sociale, culturale ed economico, promosso ed edito dalla Fondazione, grazie al lavoro di tre autrici che dialogheranno questo pomeriggio, lunedì 27 settembre, alle ore 18.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook E20socialvision, curata da Marcello Leva di E20IDEA, che ospita l’incontro nei suoi studi.
Introdurrà i lavori l’avv. Elio Michele Greco, presidente della Fondazione Nuove Proposte Culturali, seguirà l’intervento di Maria Ancona, giornalista e presidentessa dell’Associazione Sud, con cenni storici tratti dal suo fascicolo Le confezioni a Martina Franca tra artigianato – industria e commercio, dalle origini alla svolta degli anni ‘70.
Fondamentale poi, il ruolo delle grandi famiglie impegnate nel manifatturiero a Martina Franca, che trovano spazio nell’accurata ricerca di Teresa Gentile, giornalista ed ex insegnante, Dalla Tessitura all’industria confezioniera a Martina Franca il volume sarà commentato dall’insegnante e scrittrice Cinzia Cofano. A chiudere il cerchio Evelina Romanelli, giornalista e scrittrice che con il suo lavoro Il Made in Italy in Valle d’Itria, tra storia e cronaca cerca di accorciare le distanze temporali tra i primi avanguardisti imprenditori e i brand del territorio oggi noti sul mercato internazionale.
ll confronto letterario tra le autrici, invita l’ascoltatore ad un momento di riflessione, “punzecchia” come un ago e crea legami con un filo conduttore che, come vedremo, va oltre il tempo.