L’Associazione Salam promuove per martedì 4 dicembre un documentario pluripremiato che racconta l’Utopia di Riace dell’ex Sindaco Mimmo Lucano e i suoi protagonisti. Il tema trattato è di grande attualità, l’immigrazione e la grande forza dell’accoglienza.
Il titolo del documentario che sarà proiettato alle 21:30 al Cinema Bellarmino di Taranto è Un paese di Calabria. Una storia che prova a rispondere a molte domande su un tema che in Italia oggi non è solo politico, ma anche sociale ed etico e sta creando un forte dibattito. Una storia che racconta dell’integrazione riuscita tra chi è sbarcato dai barconi della morte e i cittadini calabresi di Riace. E’ un film che, come nei più ripetuti luoghi comuni del settore, è stato apprezzato, visto e discusso più in Francia che in Italia. Anzi, in Italia non l’ha visto praticamente nessuno.
I protagonisti sono i rifugiati e i richiedenti asilo, quasi 400, che hanno trovato inserimento sociale e alloggio, imparato la lingua italiana e i rudimenti di una professione, grazie alla volontà di Mimmo Lucano, sindaco cocciuto e visionario, dopo che il fato li ha fatti sbarcare feriti, emaciati e disillusi, sulle coste lì vicino alcuni anni fa.
Un “innesto” socioculturale che ha letteralmente ripopolato l’antico centro storico di Riace facendogli duplicare il numero di abitanti, da 900 a oltre 2mila
Dopo la proiezione seguirà un piccolo momento di dibattito a cura dell’associazione Salam.