Il percorso faticoso dei 100 passi verso la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia, sta per raggiungere altre 2 tappe. Lunedì 4 marzo p.v. presso la Scuola Leonida in V.le Magna Grecia n. 150, alle ore 17:00, verra’ presentato il libro su “Don Tonino Bello e la politica”, ultima opera letteraria dell’avvocato Cesare Paradiso.
L’evento è stato organizzato dal coordinamento territoriale di Libera e vedrà la partecipazione della referente provinciale di Libera Taranto, Anna Maria Bonifazi, che modererà la conversazione, della docente di Diritto, Anna Maria Summa, che introdurrà il testo e di alcuni studenti della 5° E dell’istituto tecnico “Pitagora” che si occuperanno della presentazione multimediale del libro. Nella sua opera l’autore rilegge i numerosi interventi pubblici e alcuni scritti in cui don Tonino Bello unisce profonda religiosità, slancio poetico, cultura “laica” e attenzione alla storia, da ciò evince quanto il vescovo di Molfetta studiasse la politica.
L’altro appuntamento è per venerdì 8 marzo p.v. alle ore 17,30 presso il presidio “E. Loi” di Pulsano dove Libera, in collaborazione con l’Associazione “Se non ora quando” di Pulsano, presenterà il libro di Beatrice Monroy “Niente ci fu”.
Si tratta di un libro che dà memoria ad una vicenda apparentemente dimenticata dal tempo, ma che ha fatto la storia del costume dell’Italia, portando alla modifica del Codice Penale sui temi del delitto d’onore e del matrimonio riparatore (il famigerato Codice Rocco).
Per informazioni contattare l’Associazione “Libera” al numero: 099/479.23.69 – e/m: taranto@libera.it – http://www.libera.it