La Commissione nominata dal Consiglio Direttivo del C.S.V., ha proceduto alla valutazione delle proposte pervenute a valere sull’Invito 2017 Proposte in collaborazione con il C.S.V.
L’Invito, lo rammentiamo, intende promuovere il volontariato nel suo complesso nonché le singole OdV partecipanti presso l’intera comunità locale di riferimento; in particolare, con tale strumento il Centro Servizi di Taranto intende qualificare e contribuire alla diffusione delle attività delle OdV, nonché favorire la realizzazione di attività/iniziative in rete sul territorio provinciale. L’Invito 2017 , prevede, accanto alla copertura dei costi previsti dalla proposta ammessa, la collaborazione dello stesso Centro alla pianificazione operativa e alla gestione della stessa, nonché alla sua promozione e divulgazione, monitoraggio e valutazione.
Sono pervenute n. 27 proposte in totale e la Commissione di valutazione, impegnata nei giorni scorsi nell’attività di esame delle stesse, ne ha accolte n. 16, presentate da OdV appartenenti a svariati ambiti di operatività del volontariato – dalla cultura al sanitario, dal socio – assistenziale alla protezione civile, dall’ambiente alla tutela dei diritti.
Le risorse messe a disposizione dal Centro in sede di programmazione del Piano annuale 2017, pari a € 20.150,00, sono state così interamente impegnate per la realizzazione di:
- n. 5 proposte della categoria A, Proposta promossa da una singola OdV;
- n. 5 proposte della categoria B, Proposta promossa da una rete di OdV;
- n. 3 proposte Iniziativa Rassegna del volontariato.
Il Centro in sede di rimodulazione del Piano annuale, ha poi destinato ulteriori risorse, pari a € 5.000,00, per le quali si attende la definitiva autorizzazione del Comitato di Gestione all’impiego; tali risorse consentiranno di sostenere la realizzazione di ulteriori:
- n. 2 proposte della categoria A, Proposta promossa da una singola OdV;
- n. 1 proposte Iniziativa Rassegna del volontariato.
Le proposte complessivamente accolte sono rappresentative non solo dei diversi ambiti di operatività del volontariato ma anche dei diversi comuni del territorio provinciale: solo il 43% delle associazioni proponenti/responsabili sono di Taranto, le altre sono di altri comuni, con una certa prevalenza dell’area orientale.