RiGenerazioni è un intervento finalizzato alla realizzazione di progetti finanziati attraverso le risorse del Fondo per le Politiche Giovanili con una dotazione complessiva di 25 milioni di euro. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un programma strategico promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto di Sport e Salute.
Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento, intende individuare soggetti proponenti che manifestino l’interesse alla realizzazione di iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto del disagio giovanile nelle sue molteplici forme, agendo su tre linee di intervento:
a) potenziamento e ampliamento di luoghi inclusivi dedicati al protagonismo giovanile;
b) miglioramento dei servizi di accompagnamento e orientamento;
c) creazione o rafforzamento di reti integrate a tutela della salute psicofisica dei giovani
Il bando è rivolto alle Associazioni e le Fondazioni iscritte al RUNTS o all’anagrafe delle Onlus, in qualità di capofila. È previsto il partenariato obbligatorio con almeno altri due soggetti come: altri ETS, Enti Pubblici e ASD/SSD iscritte al RASD (Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche)
La procedura di selezione delle proposte progettuali da finanziare si articola in tre fasi:
a) Fase 1, selezione delle migliori 250 idee progettuali, i cui proponenti saranno individuati quali unici soggetti abilitati alla fase successiva.
b) Fase 2, percorso di apprendimento/accompagnamento volto a favorire la valorizzazione e la condivisione di competenze, professionalità, esperienze dei soggetti proponenti, oltre che a sviluppare, dal punto di vista operativo e finanziario, le idee progettuali selezionate nel corso della prima fase.
c) Fase 3, pubblicazione di un Avviso finalizzato a selezionare i progetti esecutivi meritevoli di finanziamento, individuati tra i 250 progetti preselezionati nella Fase 1 e che abbiano completato il percorso di apprendimento/accompagnamento di cui alla Fase 2.
Sono considerate ammissibili esclusivamente le idee progettuali presentate durante la Fase 1 che:
a) prevedano interventi destinati ai giovani tra i 14 e i 35 anni finalizzati alla prevenzione e al contrasto del disagio giovanile, coerenti con le linee di intervento di cui all’art. 2, promuovendo il protagonismo giovanile;
b) abbiano durata variabile da un minimo di 18 ad un massimo di 24 mesi di attività;
c) richiedano un finanziamento minimo di euro 150.000,00 e massimo di euro 250.000,00
Le candidature al presente Avviso dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la Piattaforma gestita da Sport e Salute, raggiungibile al seguente indirizzo: https://bandi.sportesalute.eu/.
Le candidature dovranno essere presentate sino alle ore 16:00 del 9 gennaio 2026.
