Con Determinazione del Dirigente della Sezione Sicurezza del cittadino Politiche per le migrazioni e Antimafia sociale n. 117 del 7 novembre 2025, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.93 del 20/11/2025 è stato approvato l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la presentazione di progetti di valorizzazione di spazi pubblici sottoutilizzati e localizzati in aree ad alta vulnerabilità sociale e presenza criminale, da destinare ad attività e iniziative socio – educative rivolte ai giovani.

L’avviso pubblico è rivolto ai Comuni con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti, che abbiano la piena disponibilità di beni immobili attualmente inutilizzati o sottoutilizzati attraverso attività di manutenzione ordinaria che consentano la rimessa in funzione di beni da valorizzare e aprire alla comunità giovanile per scopi sociali ed educativi.

Le domande potranno essere inviate a mezzo PEC, a partire dal 27 novembre 2025 ed entro le ore 12.00 del 10 dicembre 2025.

L’impegno di spesa previsto è di € 100.000,00. L’entità del contributo massimo concedibile è di € 50.000,00.

La selezione delle proposte candidate dai Comuni avverrà con procedura valutativa “a sportello”.

I beni candidati all’Avviso dovranno essere messi in funzione e riaperti alle comunità giovanili entro il sesto mese dalla sottoscrizione della Convenzione.

Link al sito dell’Avviso