Torna da lunedì 14 a venerdì 18 marzo prossimi presso il Teatro Comunale di Carosino in Via Vittorio Veneto l’iniziativa Ragazzi in Gamba, nata dalla collaborazione tra il Comune di Carosino, il Centro Servizi Volontariato di Taranto e l’Associazione Ragazzi in Gamba. L’iniziativa vede anche la collaborazione della Compagnia Teatrale CREST e quest’anno anche il patrocinio del Comune di Taranto.
La manifestazione, giunta alla 54^ edizione nazionale e alla 21^ tarantina coinvolgerà oltre 1.000 tra studenti e volontari, creando un filo diretto tra la scuola e il volontariato locale.
L’idea è quella di promuovere i valori positivi della vita, valorizzando quelle esperienze didattiche di tipo innovativo fondate sulla creatività, la fantasia e l’espressività di docenti e alunni, nonché quelle che si sviluppano all’interno delle realtà associative locali, che si concretizzano in esperienze di teatro, musica, recital, folklore, poesia ed arti plastico-figurative. Durante la manifestazione, infatti, si potrà assistere alla vivace e stimolante alternanza tra le esibizioni a cura delle scuole partecipanti e quelle a cura delle OdV, tutte comunque lontane dallo spirito competitivo, ma piuttosto animate dal desiderio di stare insieme in maniera gioiosa.
Nell’ambito della manifestazione sono previsti anche due momenti particolari che avranno sede a Taranto:
- martedì 15 alle ore 18:30 presso il Salone degli Specchi del Comune di Taranto si potrà assistere all’esibizione degli studenti dell’Istituto Musicale G. Paisiello.
- giovedì 17 sempre alle ore 18:30 presso Palazzo Pantaleo, nel cuore della città vecchia di Taranto, si esibiranno gli studenti del Liceo Musicale “Archita”.
Numerose anche in questa edizione 2016 le associazioni di volontariato che prenderanno parte a Ragazzi in Gamba: tornano il Gruppo Volontariato Vincenziano – G.V.V. di Manduria, l’Associazione Fattoria Amici “Dante Torraco”, l’AIDO, Solirunners, Armonie, la Protezione Civile di Taranto. Vi saranno, tuttavia, anche alcune novità: il Laboratorio Volontari per la Musicoterapia “Music of the Heart ” con Accademia Tarrega, il Progetto “Gli Angeli”, la Federconsumatori, l’Associazione Noi e Voi, Falanthra, Pulsano d’aMare e Agape.
Come consuetudine ormai, a garantire la sicurezza dei numerosissimi partecipanti alla manifestazione, ci saranno i volontari delle organizzazioni attive nel campo del primo soccorso e della protezione civile: la Protezione Civile di Taranto, la Pubblica Assistenza A.R. 27 di Martina Franca, l’Associazione S.O.S. Sava, Massafra S.O.S. e la Misericordia di Martina Franca.