Pace, Diritti Umani, Mediterraneo – PaDUMe è un insieme di attività che l’Associazione Sud sta attuando a partire dal 2015 per informare, sensibilizzare, promuovere azioni nell’ambito della tutela dei diritti umani, della pace e della conoscenza di luoghi, esperienze, problematiche riferenti l’area Euro Mediterranea.
Nel 2015 l’associazione ha prodotto un calendario per sostenere azioni di solidarietà verso i profughi interni a causa della guerra in Siria realizzando un incontro con Paola Caridi, autrice del libro “Gerusalemme, città senza Dio” e dello spettacolo teatrale “Cafè Jerusalem”.
Nel corso del 2017 PaDUMe è approdato a marzo alla Scuola Normale di Pisa intervenendo al meeting organizzato dalla Rosa Bianca sul tema “L’Europa di fronte alla sfida delle migrazioni”, e a maggio ha sviluppato tre workshop che hanno coinvolto giovani delle ultime classi dell’IISS “Leonardo da Vinci Motolese” di Martina Franca, per la celebrazione dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma e i 30 anni dalla creazione del Programma Erasmus.
A maggio ha consentito la partecipazione di otto giovani pugliese allo scambio Erasmus+ realizzato in Spagna e dedicato all’arte come strumento di pace e incontro tra i popoli.
L’intento generale del Progetto “PaDUMe” è quello di fornire alcune coordinate per la conoscenza, l’approfondimento e l’azione relativi a: migrazioni, conflitti, politiche nazionali e comunitarie dell’accoglienza e della sicurezza, prospettive di lavoro e cittadinanza attiva a medio e lungo termine per i giovani europei e non, futuro dell’Europa.
Il target prevalente è rappresentato da giovani dai 17 ai 30 anni, ma gli eventi pubblici coinvolgono anche un pubblico più adulto.
L’associazione intende ora completare questa parte del lavoro con una serie di appuntamenti che, partendo il 25 settembre prossimo e concludendosi a fine gennaio 2018, forniranno le basi per la costruzione di una nuova strategia operativa per i prossimi tre anni di attività.
Le attività di “PaDUMe” proseguiranno fino a gennaio 2018.