Hanno preso il via presso la Piscina Mediterraneo Village di Taranto i Corsi di acquaticità gratuiti a favore di minori disabili, BES e DSA.

Si tratta di una delle numerose attività di “BES-T Community in Best Practice”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Lo staff di Enjoy your dive ASD

Le attività in piscina, che si tengono con cadenza settimanale, sono coordinate da esperti operatori di “Enjoy your dive”, partner del progetto “BES-T Community in Best Practice” che ha come capofila e soggetto responsabile LOGOS Società Cooperativa.

Il corso prevede una fase iniziale di conoscenza e ambientamento in acqua, a cui seguirà un primo approccio alle attività di snorkeling che sarà valutato soggettivamente a seconda delle capacità del minore di procedere nel percorso.

Obiettivo finale del corso di acquaticità è quello di favorire una maggiore autonomia in acqua dei minori, favorendo il recupero di eventuali funzioni motorie carenti; più in generale, inoltre, è mirato a consentire ai minori di essere inseriti in un contesto di vita sociale attivo che veda, oltre alla scuola, la possibilità di rafforzare relazioni sociali, attraverso lo sport e le attività ricreative connesse.


L’ A.S.D. Enjoy your Dive Taranto nasce a Taranto nel 2018 ponendosi come obiettivo la divulgazione della cultura del mare, attraverso la formazione, la tutela ambientale, la promozione del turismo e, infine, ma non ultima, l’inclusione sociale attraverso lo sport acquatico.

La peculiarità dell’associazione è che, oltre ad annoverare autentici professionisti, al suo interno si instaurano e sviluppano rapporti di amicizia e collaborazione che si riflettono sulle attività svolte in una coinvolgente e gioiosa atmosfera.

In questi anni l’Asd “Enjoy your dive” ha organizzato e partecipato a decine di eventi, con un crescendo di successi che l’hanno vista protagonista anche lontano dal Taranto, rappresentando la città in Sardegna, in Liguria, in Lombardia e, più recentemente, anche a Roma dove è stata coinvolta nello staff per la realizzazione di un film girato a Taranto.