La parola “decarbonizzazione” viene oggi usata come un mantra per descrivere l’unico futuro possibile dell’ex Ilva.
Una descrizione che ignora volutamente la drammatica realtà di Taranto e provincia, sebbene sia riportata chiaramente da dati sanitari, ambientali e economico-sociali.
Da questa frattura emerge una domanda urgente e tuttora inevasa: Quali garanzie vengono date alla popolazione nella transizione attualmente proposta da chi ci governa?
Come realtà attive sul territorio per il benessere comune, crediamo necessario riportare il dibattito al centro della discussione pubblica, libera da qualsiasi operazione di propaganda, con l’obiettivo di consolidare il processo, già in atto, di riappropriazione della costruzione collettiva del futuro nel quale abbiamo il diritto di proiettarci consapevolmente.
Abbiamo l’urgenza di smantellare la retorica di una transizione solo annunciata e, allo stesso tempo, di fare chiarezza su quali responsabilità istituzionali restino ancora inevase e quindi di
discutere ciò che è davvero possibile fare in termini di modelli economici, garanzie sanitarie, riconversione occupazionale e coerenza con gli obblighi climatici nazionali ed europei.
L’incontro del prossimo 15 novembre che si terrà al primo piano della Biblioteca Acclavio a Taranto dalle 10:00 alle 12:30, non si pone come sterile denuncia ma come momento in cui riconoscersi in primo luogo soggetti capaci di autodeterminarsi.
Attraverso una relazione possibile ed efficace tra competenze scientifiche e saperi della comunità, potremo restituire peso e valore, puntualmente ignorati, alle verità dolorose che sperimentiamo ogni giorno come persone comuni che, pur pagando il prezzo più alto di scelte imposte, sono destinate a rimanere marginalizzate o addirittura colpevolizzate se osano difendere la propria salute.
L’obiettivo di questo primo incontro è, per contro, quello di aprire uno spazio condiviso di riflessione, capace di stimolare progressivamente e sempre più ampiamente, senza distinzioni di
classe, di genere o di età, approfondimenti e proposte che perseguano in modo concreto gli interessi della collettività.
Il convegno è organizzato da Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, Genitori Tarantini ,LMO – Sindacato di Base e Terra Jonica .
📌 Diretta streaming disponibile

