Con il Bando “Ad Alta Voce” il Centro per il libro e la lettura (Cepell) si rivolge a fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro, al fine di sostenere progetti che promuovano l’educazione e l’abitudine alla lettura espressiva “ad alta voce” attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di iniziative e programmi.

Possono presentare domanda di ammissione al finanziamento fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano maturato, al momento della pubblicazione del Bando, un’esperienza continuativa almeno triennale documentata – nell’ambito di progetti di lettura ad alta voce. Ai fini del rispetto del requisito dell’esperienza triennale è necessario che il Soggetto proponente risulti formalmente costituito da almeno tre anni.
La presentazione di più proposte da parte dello stesso Soggetto le renderà tutte inammissibili.

Il bando finanzia progetti di livello nazionale (che prevedono attività in due o più regioni italiane) per un importo massimo di 70.000 euro ciascuno e progetti di livello locale (che prevedono attività a livello territoriale in uno o più comuni della stessa regione) per un importo massimo di 35.000 euro ciascuno fino a concorrenza delle risorse disponibili corrispondenti ad un importo complessivo di € 451.250,00.

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, attraverso la piattaforma bandi del Centro per il libro e la lettura, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 12 dicembre 2025.

Link alla pagina del bando