Sono storie di autodeterminazione, relazioni, riscatto. Storie vere ma anche di finzione, quelle raccontate attraverso Il coraggio tra le pagine, una rassegna letteraria, Il coraggio tra le pagine, in programma giovedì 20 novembre  alle 18:30 presso Mercato Nuovo a Taranto.

 

Ospite di questo appuntamento sarà Mariapaola Pasce, autrice della graphic novel Emmeline Pankhurst, un ritratto vivo e potente di una donna che ha cambiato il destino di milioni di altre.

Emmeline Pankhurst è stata molto più di un nome nei libri di storia; è stata una voce incontenibile, una forza rivoluzionaria che ha guidato il movimento delle suffragette, sfidando leggi, pregiudizi e violenza pur di ottenere un diritto fondamentale — il voto alle donne.

Una figura scomoda, complessa, appassionata, che ha trasformato la disobbedienza civile in un atto di liberazione collettiva.

Il lavoro di Mariapaola Pesce, con le illustrazioni di Paola Zanghì, restituisce tutta l’umanità, le contraddizioni e la potenza politica di questa icona femminista, rendendo la sua storia accessibile, attuale e necessaria.

Dialogheranno con l’autrice Vincenzo Parabita, giornalista, e Teresa Tatullo, avvocata.

Ingresso libero

La rassegna è organizzata dall’Associazione Alzàia Onlus ETS in collaborazione con Volta la carta, il format itinerante che coniuga letteratura e enogastronomia a Taranto ed è vincitrice dell’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità” del Consiglio Regionale della Puglia.