La Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia, insediata presso il Consiglio regionale della Puglia tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, promuove il bando di concorso “Mi impegno per la legalità”.

Il bando consiste nella realizzazione di opere letterarie o artistiche o digitali, è finalizzato alla promozione e diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile tra i giovani ed è rivolto agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado del territorio della Regione Puglia.

 

Il concorso ha la finalità di contribuire all’educazione alla legalità, favorendo lo sviluppo nei giovani della coscienza civile e democratica e la riflessione sui temi connessi, per incentivare la partecipazione attiva nella lotta alla criminalità e alla corruzione.

Possono presentare domanda di ammissione al concorso singoli studenti oppure gruppi di studenti iscritti nell’a.s. 2022/2023 ad un Istituto secondario di secondo grado del territorio della Regione Puglia.

La domanda di partecipazione, con l’opera candidata, deve pervenire entro e non oltre il giorno 11.11.2022, mediante email indirizzata a comunicazione@consiglio.puglia.it.

Saranno premiate quarantotto opere con altrettanti premi in denaro pari ciascuno ad € 500,00 che saranno assegnati rispettivamente all’Istituto scolastico che ha candidato l’opera.
I premi sono assegnati sulla base di graduatorie provinciali e successivamente di una graduatoria unica regionale.
La distribuzione tra le province è stata stabilita tenuto conto dei distretti già definiti dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, e quindi considerando la popolazione scolastica.
Saranno assegnati i premi in relazione alla provincia di appartenenza della sede principale dell’Istituto che ha presentato l’istanza, così come di seguito indicato:
Brindisi: n. 6 premi
Bari: n.10 premi
BAT (Barletta-Andria-Trani): n. 6 premi
Foggia: n. 8 premi
Lecce: n. 10 premi
Taranto: n. 8 premi

Scarica bando, modello di domanda e determinazione di approvazione del bando dal sito del Consiglio Regionale della Puglia