La Fondazione e il Gruppo Megamark hanno deciso di destinare la X Edizione del bando “Orizzonti Solidali” a interventi a sostegno dell’emergenza che sta colpendo la popolazione ucraina, sia quella rimasta in patria che i tanti profughi in arrivo in Puglia a causa della guerra.
Il concorso, pertanto, è finalizzato a individuare e sostenere progetti, che dovranno rientrare in uno dei seguenti ambiti:

A. ASSISTENZA: progetti finalizzati a intervenire sulla situazione emergenziale

B. INTEGRAZIONE: progetti finalizzati all’integrazione socio-culturale e all’inclusione a medio e lungo termine della popolazione ucraina rifugiatasi in Puglia

La Fondazione Megamark sosterrà la realizzazione delle iniziative/progetti proposti, mediante lo stanziamento di complessivi 250.000 euro, da ripartire tra uno o più progetti.

La partecipazione al concorso è riservata agli Enti del Terzo settore (ETS) regolamentati dal Codice del Terzo settore (CTS) istituito della Legge 6 giugno 2016 n. 106 ed entrato in vigore con il Decreto Legislativo del 3 luglio 2017 n.117 pubblicato nella gazzetta Ufficiale n. 179 del 2 agosto 2017.
Fino all’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo settore, continuano ad applicarsi le norme previgenti (L. 266/91 e L. 383/2000).
Le organizzazioni partecipanti al bando di concorso devono necessariamente, a pena di esclusione:

  • essere state costituite almeno un anno prima del giorno di pubblicazione della presente edizione del bando;
  • avere sede in Puglia o, comunque, un distaccamento sul territorio regionale.

La partecipazione al bando e la presentazione della documentazione richiesta avviene solo ed esclusivamente on line sul sito della Fondazione Megamark.

La data di scadenza del bando è fissata improrogabilmente per venerdì 29 aprile 2022.

La Commissione esaminatrice individuerà i progetti vincitori, che saranno resi noti entro il 31 maggio 2022.

Qualsiasi informazione sul presente bando può essere richiesta all’indirizzo di posta elettronica info@fondazionemegamark.it.
In alternativa è possibile inviare un messaggio sulla pagina Facebook della Onlus, oppure su WhatsApp al numero 340/7060524 (numero non attivo per le telefonate).

Il Bando, il modulo di partecipazione e il modello excel del budget sono scaricabili dal portale www.fondazionemegamark.it