Giovedì 5 luglio alle ore 19:00 presso il chiostro dei Minori Osservanti del Laboratorio Urbano si terrà il saggio finale de La musica per tutti, corso di musica ideato e promosso da “AccordiAbili”, Associazione di Promozione Sociale, e dalla cooperativa Onlus “Equo e non solo”. Si tratta di un corso di approccio alla musica dedicato soprattutto a chi ha difficoltà di vario genere, ma anche a chi queste difficoltà non ha.
La musica è per tutti. Sembrerebbe un’affermazione banale, scontata, ma così non è poiché ci stiamo riferendo alla musica suonata e non a quella ascoltata ogni giorno – afferma Vincenzo Deluci, presidente di “AccordiAbili” – Il nostro intento è quello di avvicinare alla musica eseguita anche chi apparentemente non potrebbe suonare a causa di qualche difficoltà ma che attraverso uno strumento musicale, o anche la sua voce, può esprimere quel mondo interiore di emozioni che, altrimenti, rimarrebbe nel chiuso dei suoi pensieri.
Anche quest’anno, dunque, il corso “La musica per tutti” ha avuto numerosi iscritti, circa una ventina, che hanno frequentato le lezioni di pianoforte e voce con Davide Saccomanno e Leonardo Laguardia; di chitarra con Vito Carrone; di batteria e percussioni con Silvano Santagata, Fabio Carrone e Antonio Greco.
L’ingresso è gratuito.