La Regione Puglia, su impulso del Presidente Michele Emiliano, e con il coinvolgimento e supporto delle Associazioni del territorio e le Federazioni dei donatori di sangue e dei Servizi Trasfusionali, ha approvato la delibera di istituzione di una Campagna di comunicazione e sensibilizzazione per la Donazione del Sangue, Dona EMOzioni.
L’obiettivo è quello di diffondere e promuovere la cultura della donazione di sangue tra tutti i cittadini pugliesi ed in particolare tra i più giovani.
Il problema della carenza di sangue si fa sentire soprattutto in estate, nei mesi di luglio e agosto.
Sei le tappe itineranti per questa prima edizione del progetto che prevede, tra luglio e settembre 2018, un roadshow su tutto il territorio regionale con un programma di raccolte di sangue ed emocomponenti accompagnate da eventi collaterali di varia natura, come ad esempio convegni tematici, spettacoli, esibizioni, gare sportive amatoriali, degustazione di prodotti tipici, etc.
La campagna quindi toccherà:
- Polignano,
- Taranto,
- Bari,
- San Severo,
- San Foca di Melendugno,
- Mesagne
Il programma della campagna a Taranto si svilupperà dal 5 al 10 luglio.
- giovedì 5 luglio alle 11:00 presso la Sala degli Specchi del Comune si terrà una conferenza stampa di apertura dell’evento nella nostra città, dal 5 al 10 luglio, e dell’intera campagna promozionale. Al termine delconferenza stampa il CIVIS donerà due defibrillatori al Comune e al CONI.
Nei giorni successivi partirà una campagna pubblicitaria degli eventi attraverso diversi organi di stampa, con la collaborazione dell’Ufficio Stampa comunale, dell’Ufficio Comunicazione dell’ASL TA e del CSV Taranto.
- Nella mattinata di domenica 8 luglio alle ore 10:00 da P.zza Immacolta partirà una “Passeggiata cittadina” che si snoderà lungo un percorso, già definito con il CONI e con la collaborazione del Comune per gli aspetti di viabilità e sicurezza, l’arrivo sarà sempre in piazza Immacolata dove saranno allestiti i gazebo delle associazioni che forniranno informazioni utili sulla donazione e distribuiranno i gadgets della campagna regionale. In piazza sarà presente anche l’autoemoteca dell’ASL TA nella quale sarà possibile sottoporsi all’esame gratuito dell’emoglobina e della pressione.
- Nella serata di domenica 8 luglio alle 21:00 in P.zza della Vittoria si terrà il concerto “Terraross” che sarà preceduto da una breve introduzione istituzionale e dalle testimonianze di giovani volontari e beneficiari di trasfusioni sull’importanza della donazione.
- 9 e 10 luglio dalle 17:00 alle 21:00 è prevista l’apertura straordinaria pomeridiana del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto e della Sezione Trasfusionale dell’ Ospedale Militare di Taranto.