Anche Grottaglie, rientra tra i comuni pugliesi ammessi a finanziamento per la redazione del Piano abbattimento barriere architettoniche (PEBA), uno strumento di rilievo delle barriere architettoniche presenti negli spazi e negli edifici pubblici e di programmazione nel tempo del loro superamento.

L’amministrazione comunale, dopo il primo incontro in videoconferenza con la cittadinanza e le associazioni, ha predisposto un questionario rivolto alla cittadinanza, le associazioni di carattere economico e sociale, le associazioni rappresentative delle persone diversamente abili, nonché gestori di servizi pubblici per la raccolta di suggerimenti utili a individuare le priorità di intervento e dare così il via all’iter realizzativo del PEBA.

La realizzazione del Piano, infatti,  non può prescindere da una progettazione partecipata. L’analisi dello stato di fatto, la progettazione accessibile e la programmazione degli interventi deve essere, ovviamente, condivisa con tutti i portatori di interesse al fine di essere efficace, concreta e risolutiva.

Con il questionario, l’amministrazione vuole comprendere altre criticità riscontrabili nell’uso di servizi, dell’arredo urbano e di tutto ciò che è disposizione pubblica dei cittadini.

Ogni contributo sarà prezioso e aiuterà i tecnici incaricati dall’amministrazione comunale nelle operazioni di stesura della prima bozza del Piano. Lo stesso, una volta approvato dal Consiglio Comunale, servirà a guidare le future progettazioni oltre a permettere all’Ente comunale di proporre la propria candidatura a futuri bandi di finanziamento.

È possibile compilare il questionario sino al 4 aprile 2021 accedendo al seguente link: https://forms.gle/ZKTUarkNQJy3oeEN6