I cancelli del Castello stanno per aprirsi per accogliere il volontariato!
L’iniziativa Castelli Sociali, che gode del patrocinio dei Comuni di Pulsano e Leporano, è un’occasione per favorire l’incontro tra le organizzazioni di volontariato e gli altri enti di terzo settore partecipanti e la comunità locale – cittadini, Istituzioni, imprese; ha, inoltre, l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e del fare rete.
Martedì 01 agosto centro propulsore di questa cultura sarà il Castello De Falconibus di Pulsano: una ventina tra associazioni di volontariato e altri enti del terzo settore proporranno in forma del tutto gratuita ai visitatori interessanti spunti attraverso le molteplici attività in programma.
Vi saranno laboratori di riciclo rivolti ai più piccoli, gli scacchi per giovani e meno giovani, danze in abiti d’epoca, proiezioni per raccontare le bellezze della nostra terra e in particolare di Pulsano, ma anche mostre fotografiche, visite guidate tra le sale del Castello e le raccolte presenti – le pregiate statue restaurate del Convento dei frati riformati e i tanti utensili, oggetti e arredi del Museo delle Tradizioni.
Si parlerà di canapa e dei suoi molteplici utilizzi, di tutela degli animali ma anche di educazione alimentare e di lavorazione dell’aloe, di miele e grani antichi; sarà proposto un approfondimento sull’autismo e la terapia multi sistemica e uno sulle tecnologie informatiche applicate alle problematiche psico – fisiche. Non mancheranno un reading teatrale di poesie e musica da quella degli strumenti a corda a quella popolare accompagnata dai coinvolgenti passi della pizzica.
Insomma i visitatori di Castelli Sociali il 01 agosto potranno davvero avere un saggio della ricchezza e della varietà del volontariato.
Ma il sociale sarà presente a tutto campo il 01 perché si parlerà di impresa sociale, argomento quanto mai attuale!
La conversazione prevista alle 19.00 all’interno dei giardini del Castello sarà occasione per confrontarsi proprio sulle opportunità e le prospettive che l’impresa sociale, come disegnata dal decreto di recentissima pubblicazione, può offrire in particolare in ambito turistico e sugli strumenti anche a livello territoriale per promuovere la nascita di start up imprenditoriali.