L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS di Taranto, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità Sezione Italiana ONLUS (IAPB ITALIA ONLUS) realizza a Taranto la campagna di prevenzione della cecità denominata Occhio ai bambini per l’anno scolastico 2022/2023, con il patrocinio morale del Comune di Taranto.
La campagna ha preso il via lo scorso 23 novembre e si protrarrà fino al 20 dicembre p.v. ed è finalizzata alla prevenzione e il controllo della funzionalità visiva nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Da diversi anni la IAPB ITALIA ONLUS (Ente riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e, in Italia dalla legge n. 284/1997) attua in tutte le città italiane, in collaborazione con le Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, iniziative per far conoscere le malattie degli occhi e par aiutare i cittadini a prevenirle rivolgendosi per tempo al proprio oculista di fiducia.
A Taranto è rivolta ai bambini, della fascia d’età dai 3 agli 11 anni, che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Renato MORO”.
Le visite di controllo vengono effettuate dalle 8:00 alle 13:00 da oculisti e ortottisti in una Unità Mobile Oftalmica, camper attrezzato con strumentazione diagnostica di ultima generazione che sarà all’interno dell’Istituto “Renato Moro”.
Il mezzo è messo a disposizione dal Consiglio Regionale Pugliese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Per informazioni rivolgersi alla sede dell’associazione in via Duca degli Abruzzi, 20 a Taranto – tel: 099-45 27 92 3 – email: uicta@uici.it