L’Associazione SALPIAMO ha partecipato con entusiasmo alla FIERA DEL MARE 2022, che si è svolta all’interno dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto e si è conclusa domenica 4 dicembre.

Nel contesto della fiera l’associazione ha presentato ai visitatori i progetti messi in campo e le attività che svolge nel territorio di Taranto e provincia: le attività ordinarie – esperienze di navigazione in barca a vela, intese come “veicolo” d’integrazione, rivolte a quanti si trovano in situazione di svantaggio – e le escursioni tematiche in barca a vela, dedicate a chiunque voglia fare esperienza del mare e contribuire così a finanziare i progetti sociali dell’associazione (Velista per un giorno, Sulla rotta di Taras, Whale watching).

Entusiasmanti sono stati i laboratori di arte marinaresca svolti con diverse strutture sociosanitarie del territorio , attraverso i quali i partecipanti hanno potuto coinvolgersi nella scoperta della cultura del mare, imparando venti e nodi, punti cardine della navigazione a vela.

Per Salpiamo é stata la prima edizione della della Fiera del Mare 2022. Tre giornate meravigliose e piene durante le quali abbiamo avuto modo di presentare le nostre attività, confrontarci con tutte le altre splendide realtà imprenditoriali ed associative impegnate come noi allo sviluppo del nostro territorio. Diverse le cooperative sociali che hanno partecipato ai nostri laboratori di arte marinaresca , e con i quali abbiamo condiviso le prossime attività 2023 a loro dedicate. Questo il commento del Presidente Umberto Di Toppa a conclusione dell’esperienza.


SALPIAMO è una Associazione di Promozione Sociale che fa parte della rete nazionale Unione Vela Solidale, ed è inoltre centro di alta qualità riconosciuto come High Quality Whale Whatching dalla Cima foundation come operatori economici certificati a svolgere un’attività di avvistamento dei cetacei in modo eco-responsabile, unico centro in Puglia. Tutte le escursioni ed attività vengono svolte rigorosamente con imbarcazioni a vela.