Scadono il prossimo 18 dicembre i bandi Futura+ e Online+ del Fondo per la Repubblica digitale, la partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), nata per finanziare progetti che migliorano le competenze digitali dei cittadini e favoriscono l’occupazione. È gestito da Fondazione per la Repubblica Digitale e sostenuto da Governo e Acri.

Il bando “Futura+” ha l’obiettivo di accrescere le competenze digitali di donne e ragazze al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro. In particolare, l’obiettivo del bando è sostenere progetti che garantiscano il coinvolgimento delle beneficiarie in programmi di formazione che permettano un accrescimento delle competenze digitali, e che siano funzionali all’inserimento nel mondo del lavoro e alla riqualificazione professionale e, quindi, all’inclusione sociale.
Il bando intende finanziare progetti che siano rivolti alla popolazione femminile in età lavorativa, compresa tra i 18 e i 67 anni. 

Il bando mette a disposizione 15 milioni di euro.

Le proposte possono essere presentate da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e enti del Terzo Settore, in partnership anche con soggetti for profit.

Il bando Online+ ha l’obiettivo di accrescere le competenze digitali di giovani NEET al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro. In particolare, l’obiettivo del bando è sostenere progetti che garantiscano il coinvolgimento di beneficiari e beneficiarie in programmi di formazione che permettano un accrescimento delle competenze digitali, e che siano funzionali all’inserimento nel mondo del lavoro e alla riqualificazione professionale e, quindi, all’inclusione sociale.
Il bando intende finanziare progetti che siano rivolti a una popolazione di età compresa fra 15 e 34 anni che non lavori, non studi e non sia coinvolta in percorsi di formazione.

Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 20 milioni di euro.

Su entrambi È possibile presentare progetti a valere su due o più regioni. È altresì possibile presentare progetti a valere sull’intero territorio nazionale. Non potranno essere presentati progetti a valere su una singola regione, pena l’inammissibilità degli stessi.

Le proposte progettuali, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma Re@dyentro le ore 11 del giorno 18 dicembre 2025.

Link alla pagina del bando “Futura+”

Link alla pagina del bando “Onlife+”