Sarà inaugirato domenica 21 settembre alle 18.30 il Bosco Dea Serikas, situato a pochi chilometri dal centro di Martina Franca, in strada Conserva-Palesi.
La presentazione del nuovo progetto di bosco didattico-sensoriale sarà accompagnata dalla presenza dell’architetto Vincenzo Lasorella, Dirigente della sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio della Regione Puglia, dalla dott.sa Carla Sannicola, Sociologa e Ricercatrice Consorzio AASTER e dall’architetto Giancarlo Mastrovito, Architetto paesaggista.
La serata sarà allietata da scene teatrali itineranti, interpretate da alcuni attori della scuola di recitazione del Teatro Orfeo di Taranto, oltre che da momenti musicali che vedranno due giovani studenti-musicisti Verangelo Arapi al pianoforte e Maria Santoro voce. Inoltre, è prevista la partecipazione dell’Associazione S-Confin-Arti di Martina Franca, che interpreterà una danza dedicata alla rinascita di un luogo violato.
A presentare e condurre la serata ci sarà Pinuccia Sassone.
Quella di domenica vuole essere un’occasione di fruizione del bosco in una connessione suggestiva tra natura, parole e linguaggi artistici che accompagneranno il pubblico nella narrazione di rinascita di questo luogo privato, che dopo anni di lavori di rigenerazione forestale e di recupero di un trullo diroccato, viene restituito al paesaggio ed alla comunità nella sua funzione storica e naturale di spazio boschivo.
Nel corso della serata sarà anche proiettato in anteprima assoluta il cortometraggio “Fardelli” scritto e diretto da Clarizio Di Ciaula e prodotto da Graziana Giuliani.
Il recupero del bosco è stato possibile grazie a fondi messi a disposizione dalla ditta Giuliani – Itria Metano, per la rigenerazione forestale, mentre il restauro del trullo è stato finanziato dall’Unione Europea NextGeneratioEu.
Infine, a partire dal 27 settembre si susseguiranno ogni fine settimana fino al 12 di ottobre numerosi appuntamenti dedicati ai bambini, alle famiglie e a persone con disabilità visiva e uditiva, curati dalla cooperativa Serapia.
La comunità tutta è invitata a partecipare a questo evento inaugurale gratuito, per il cui accesso è d’obbligo la prenotazione al 375/9735509, oltre che l’uso della navetta messa a disposizione dalla proprietà, per assicurare un accesso sostenibile al bosco.
