Nella serata del 10 agosto 2018, in piazza Vittorio Emanuele III° a Roccaforzata, si è tenuta la 17ª edizione della “Sagra della Frisedda”, organizzata anche quest’anno dalla Associazione per il Recupero delle Tradizioni di Roccaforzata, con il patrocinio della locale Amministrazione comunale.

È stato possibile così degustare, la partecipazione è stata libera e gratuita, le eccellenze dell’enogastronomia locale: i peperoni friggitelli, in gergo locale le “sardelline”, i peperoni e le melenzane arrostite condite alla contadina, le pagnottelle, i barattieri, l’anguria ed il vino locale. Regina della degustazione è stata la “frisedda” prodotta dai panifici locali, la tradizionale “frisella” condita con pomodori, sale e olio extravergine d’oliva.

La “Sagra della Frisedda” si tiene durante le ferie agostane, il periodo dell’anno in cui tradizionalmente tutti i “rocchesi” che sono dovuti emigrare in altre città o all’estero, tornano a Roccaforzata per trascorrere qualche giorno nel paese natio e rivedere i loro cari.