ENTI LOCALI

L’Assessorato ai Servizi sociali del COMUNE DI TARANTO in ottemperanza alle disposizioni del DPCM sul coronavirus ha sospeso le attività dei centri anziani. Per aiutare i cittadini in difficoltà, in particolar modo gli anziani, le persone immunodepresse e  fisicamente fragili a causa di patologie diffonde alcuni numeri utili:

Numero verde Regionale per informazioni sul coronavirus attivo dalle 8 alle 22 – 800 713931; Centro Operativo Comunale per le emergenze COC – Centrale Radio : 0997323204 fax : 0997350187 – 0997364911 Numero Verde Comunale Pronto Intervento Sociale da utilizzare in caso di emergenze sociali

  • attivo 24h
  • 800 955 028
  • 380 9010103

Numeri del segretariato sociale

  • 0994581786
  • 0994581737
  • 0994581302
  • 0994581825
  • 0994581310

attivi in orari di ufficio tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 il martedì e giovedì;

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI VAI ALLA PAGINA DEDICATA: http://www.comune.taranto.it/index.php/56-emergenza-coronavirus/1829-emergenza-coronavirus-1

Numero verde Federfarma attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30 – 800 189 521 per la fornitura dei farmaci a domicilio;

Nella stessa sezione verranno indicati i numeri di telefono degli esercizi commerciali che avranno attivato il servizio di consegna domiciliare.

 

A Taranto buoni spesa per le famiglie in difficoltà

 

Disposizioni Sindaco di Taranto – limitazione dell’accesso alle sedi comunali

 

Coop e Comune di Taranto per i cittadini in emergenza 

 

Rischio povertà in tempo di emergenza. Il Rotary Club e la Croce Rossa al fianco del Comune di Grottaglie

 

COMUNE DI PULSANO

La Giunta Comunale di Pulsano con atto Deliberativo n.59 del 24/03/2020, ha approvato diverse iniziative per supportare la popolazione in questa drammatica emergenza nazionale:

Sono inoltre disponibili sul sito ufficiale tutte le informazioni relative alla consegna dei beni di prima necessità e dei farmaci a domicilio. Questo il link: http://www.comune.pulsano.ta.it/admin/repository/1851486106consegna%20a%20domicilio-1.pdf

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CONSULTA IL SITO UFFICIALE http://www.comune.pulsano.ta.it/

 

Il COMUNE DI GINOSA mette a disposizione lo Sportello di ascolto per famiglie e minori “Andrà tutto bene” .

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI VAI CONSULTA IL SITO UFFICLE: http://www.ginosa.gov.it/

 

Il COMUNE DI AVETRANA mette a disposizione tutta una serie di informazioni utili sul tema dell’emergenza Covid-19 come:                      

  • Consigli e suggerimenti dedicati ad anziani e persone fragili,         
  • Informazioni su come gestire i propri animali domestici,           
  • il modello di autocertificazione aggiornato

TUTTI GLI  AGGIORNAMENTI SUL SITO UFFICIALE: http://www.comune.averara.bg.it/PortaleNet/portale/CadmoDriver?_token=SEARCHENGINESXOK&codice_comune=AVERARA&_page=pHomePage&_state=initial&_action_do_home_siscotel=1

 

Il COMUNE DI CAROSINO comunica  che per chiedere informazioni o fare segnalazioni in merito alla emergenza sanitaria da Covid-19 si può contattare il Comando di Polizia Locale tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 21.00 ai seguenti recapiti: Tel. diretto 099/5921032 – Mobile Comando P.L. 331/9528482. E’ stato inoltre predisposto il servizio di consegna a domicilio di farmaci ed alimenti, avvalendosi della collaborazione delle Associazioni CRI e Fucarazza.                     PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CONSULTA IL SITO UFFICIALE  http://www.comune.carosino.ta.it/s/74021/

 

Il COMUNE DI LEPORANO con ordinanza n. 17 del 10 marzo 2020 ha disposto l’ATTIVAZIONE del Centro Operativo Comunale (COC) per l’emergenza di protezione civile presso la sede del Palazzetto dello Sport – “Orazio Maraglino” –in via Principe Muscettola.                                                                                                    Ha poi istituito il numero dedicato 320/3098516, attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00, per la gestione dell’attività di assistenza a domicilio a favore della popolazione in quarantena domiciliare, ovvero in condizioni di fragilità che ne consiglino l’isolamento avvalendosi delle associazioni di volontariato di Protezione Civile.

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CONSULTA IL SITO UFFICIALE: http://www.comuneleporano.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx

 

Il COMUNE DI LATERZA al fine di rispettare le misure contenute nel DPCM 8/3/2020 per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, ha disposto di regolamentare l’accesso agli Uffici Comunali con sistema di prenotazione chiamando il numero del centralino 099/8297911.                                                                Inoltre è possibile usufruire dei servizi digitali disponibili sul sito www.comune.laterza.ta.it alle sezioni “S.U.A.P. – S.U.E.”, “Portale del Contribuente”, “Servizi Demografici” e tramite app “Comuni-Chiamo”: mediante questi ultimi è possibile accedere direttamente ad una serie di importanti servizi senza doversi recare in Municipio.

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CONSULTA IL SITO UFFICIALE: http://www.comune.laterza.ta.it/hh/index.php

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GROTTAGLIE, di concerto con la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile, ha attivato da questa mattina il numero unico per le prenotazioni dei servizi PRONTO FARMACO e PRONTO SPESA.

Il servizio è riservato a persone fragili (anziani, immuno depresse o in quarantena) che possono chiamare il numero unico 0995620444 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 dal lunedì al sabato.

Sia la spesa che i farmaci verranno consegnati nel pomeriggio dalle 17:00 alle 19:30.

Nella sezione dedicata del sito è scaricabile l’elenco degli esercizi commerciali della città che mettono a disposizione della comunità il servizio di consegna a domicilio.

Pubblicato sul sito uffuciale del Comune di Grottaglie l’avviso pubblico per l’erogazione dei buoni spesa per le famiglie in difficoltà: https://comune.grottaglie.ta.it/buoni-spesa/

Appello alla comunità grottagliese

Inoltre l’amministrazione comunale di Grottaglie ha recepito il disagio di molte famiglie che non possedendo strumenti informatici  hanno grandi difficoltà a garantire ai propri figli il prosieguo delle lezioni attraverso la didattica a distanza (online) che in questo periodo di emergenza sta sostituendo la didattica tradizionale. Pertanto, dopo aver sondato la situazione attraverso sondaggi effettuati da ogni istituto scolastico, vuole andare incontro a questa urgenza puntando a recuperare gli strumenti necessari che giacciono in molte case con una raccolta ad hoc. Lancia quindi un appello a tutti i cittadini invitandoli a donare presso il Palazzetto dello Sport “Campitelli” vecchi PC, Notebook, monitor, tastiere e mouse al fine di donare loro nuova vita e renderli disponibili per gli studenti che ne sono sprovvisti. Il Comune , inoltre, invita tutti i professionisti informatici a dare la propria disponibilità alla rigenerazione dei suddetti apparecchi scrivendo all’indirizzo vincenzo.quaranta@comune.grottaglie.ta.it La prima raccolta, coadiuvata dai volontari della Protezione Civile, è stata effettuata domenica 29 marzo dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 presso il Palazzetto dello Sport “Campitelli”. #GrottaglieAiutaGrottaglie.

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CONSULTA IL SITO UFFICIALE: https://comune.grottaglie.ta.it/

 

Con ordinanza n. 5 dell’8 marzo 2020, il Sindaco del COMUNE DI MARTINA FRANCA, Franco Ancona, ha attivato il Centro Operativo Comunale – COC per fronteggiare l’emergenza del Coronavirus. Attivato anche il numero di assistenza domiciliare +39 080 411 9830: risponderà un operatore del Centro Operativo Comunale a coloro i quali hanno bisogno di aiuto per fare la spesa di generi di prima necessità o per procurarsi farmaci importanti. Vale anche per le persone in quarantena. Un volontario della Protezione Civile in divisa riconoscibile, in orari prestabiliti, raggiungerà le persone che faranno richiesta con i viveri. Per i farmaci provvederà un volontario della Croce Rossa Italiana.

Emergenza Coronavirus, nuovi strumenti del Comune di MARTINA FRANCA a sostegno dei più bisognosi

Implementando e ristrutturando i capitoli dei Servizi Sociali e orientandoli alla gestione dell’emergenza, l’Amministrazione comunale sta pianificando l’utilizzo, per le famiglie in difficoltà, di buoni da spendere in supermercati e farmacie che si convenzioneranno con il Comune. Inoltre l’amministrazione sta facendo convergere le risorse dei servizi sociali su un accorpamento dei capitoli del Bilancio 2020, pertanto i cittadini che vorranno sostenere l’amministrazione possono effettuare una donazione direttamente al Comune che sarà indirizzata ai bisogni primari di chi ne ha più bisogno”.

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CONSULTA IL SITO UFFICIALE: https://www.comune.martinafranca.ta.it/

 

Il COMUN E DI MASSAFRA  ha  stipulato una convenzione con l’Associazione di volontariato Pubblica Assistenza “Massafra S.O.S.” per il sostegno delle persone anziane, fragili o immunodepresse. La convenzione messa in atto prevede misure di sostegno e assistenza per tutta la durata dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.                                                                                                                                                                                                                                                                                  In pratica l’associazione, avvalendosi di propri operatori/volontari si è impegnata ad assicurare determinate prestazioni primarie verso le persone fragili e in difficoltà, già in carico ai Servizi Sociali del Comune di Massafra, nonché segnalate dal Distretto Socio Sanitario e dai Medici di Famiglia, effettuando una “Consegna a Domicilio” di farmaci e beni di prima necessità.                                                                                                                                                                                                      Fornirà, inoltre, un supporto telefonico a tutti gli “Over 65”, in condizioni di disagio e fragilità.  Il numero dedicato a questo servizio è: 379.1820494.

Gli esercizi commerciali per la vendita di prodotti alimentari che offrono la propria disponibilità ad attivare il servizio di consegna a domicilio della spesa, nel rispetto delle misure di sicurezza previste con decreto ministeriale, potranno inviare comunicazione al contatto istituzionale: segretariatosociale@comunedimassafra.it, per l’iscrizione in un elenco pubblico a beneficio dell’intera comunità.

L’elenco aggiornato degli esercizi commerciali che offrono attualmente il servizio di consegna a domicilio della spesa è visualizzabile al seguente link: https://www.comunedimassafra.it/index.php?id=19&oggetto=1020

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CONSULTA IL SITO UFFICIALE: https://www.comunedimassafra.it/

Al fine di scongiurare situazioni di potenziale contagio ed in considerazione della necessità di adottare misure precauzionali per contenere il più possibile il diffondersi del virus Covid-19, il COMUNE DI MARUGGIO comunica la chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali fino al 3 aprile 2020, salve diverse e nuove previsioni. Per i servizi di Front-Office, la cittadinanza è invitata ad utilizzare esclusivamente i canali di comunicazione telematica e/o telefonici attraverso i numeri e gli indirizzi mail a disposizione sul sito internet all’indirizzo: https://www.comune.maruggio.ta.it/amministrazione/ente/orari-company Il ricevimento al pubblico di TUTTI gli uffici del Comune di Maruggio, comprese le urgenze relative all’Ufficio Anagrafe-Stato Civile, avverrà solo ed esclusivamente su appuntamento, da concordare con il Responsabile del singolo Ufficio.

Il comune di Maruggio ha, inoltre, attivato il servizio gratuito di assistenza domiciliare dedicato a tutti quei cittadini che sono in quarantena, positivi al tampone, che hanno febbre o tosse e agli anziani immunodepressi o a persone che presentano patologie di vario tipo. Il Comune, però, si raccomanda di chiamare questo numero SOLO in caso di effettiva necessità.

PER QUALSIASI AGGIORNAMENTO CONSULTARE LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DEL COMUNE:    https://www.facebook.com/ComunediMaruggio

Un’altra iniziativa  promossa dal comune di Maruggio in collaborazione con l’Associazione culturale “Lotus”, rappresenta un modo per sentirsi più vicini e intrattenere i bambini che si trovano chiusi in casa insieme ai loro genitori per proteggersi dall’emergenza coronavirus: tutte le sere alle ore 21.00 sulla pagina Facebook ufficiale del Comune, appuntamento con Storie alla finestra. Maddalena e Serena terranno compagnia ai bambini leggendo loro una storia.

 

 

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CONSULTA IL SITO UFFICIALE: https://www.comune-italia.it/comune-maruggio.html

 

In considerazione dell’emergenza Coronavirus il COMUNE DI SAN MARZANO ha disposto di limitare al minimo i servizi di front-office degli uffici comunali fino al 3 aprile 2020. Invita, pertanto, la cittadinanza ad utilizzare esclusivamente i canali telematici e/o telefonici come di seguito indicati:

  • richieste telefoniche tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 – Centralino 099/9577711
  • le istanze da presentare agli uffici comunali dovranno essere inoltrate nelle seguenti modalità: o Email : info@comunesanmarzano.ta.it o PEC: protocollo@pec.sanmarzano-ta.gov.it

Sul sito istituzionale dell’Ente sono pubblicati tutti i numeri di telefono, e le relative pec, accessibili al link: http://www.sanmarzano-ta.gov.it/attachments/article/54/516199828Indirizzi%20PEC%20e%20numeri%20di%20telefono.pdf 

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI: http://www.sanmarzano-ta.gov.it/index.php/2-non-categorizzato/448-coronavirus-2

Il COMUNE DI SAVA ha attivato un servizio di consegna a domicilio di alimenti e farmaci.

Il servizio è rivolto a:

a) anziani/disabili non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, a cui nessuno può assicurare la dovuta assistenza;b) anziani/disabili temporaneamente bisognosi di assistenza per contingenti situazioni familiari; c) persone in condizione di non autosufficienza che versino in particolare stato di necessità.

Il servizio sarà erogato a cura delle associazioni SOS Sava e Angeli di Quartiere (numeri di telefono riportati nella locandina). Gli operatori saranno riconoscibili a mezzo tesserino. 

 

Nasce a Sava il progetto “SPESA SOSPESA”

Nasce a Sava il progetto comunale “SPESA SOSPESA” per sostenere le famiglie che vivono una grave situazione di disagio economico, derivante dalla sospensione delle attività lavorative. Il progetto funziona così: i cittadini che vogliono contribuire, possono acquistare beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali che hanno dato la loro disponibilità e donarli agli utenti più bisognosi.

Elenco degli esercizi commerciali che effettuano il servizio domiciliare.

 

Il COMUNE DI MANDURIA  con le associazioni di volontariato operanti sul territorio ha attivato, presso la vecchia sede comunale (ex ufficio messi comunali), un apposito servizio di supporto operativo dal 12.03.2020 sino al 3.04.2020 ovvero sino al termine della situazione di emergenza che impone misure restrittive alla circolazione. Gli anziani che necessitano di supporto per accedere ai beni di prima necessità o a medicinali possono rivolgersi al numero della Protezione Civile 380 428 5603. 

Comune di Manduria Comunicato dell’11 marzo 2020 Chiarimenti e comunicazioni a seguito della riunione del “Centro Operativo Comunale – COC per l’emergenza di protezione civile – Epidemia da Covid 19 Commissione straordinaria

 

 

AMBITO TERRITORIALE 7  MANDURIA – “Io resto a casa ma bene assistito”

Hanno preso il via oggi, lunedì 30 marzo, nuovi e importanti servizi dell’Ambito Territoriale Sociale 7 Manduria per fronteggiare l’emergenza COVID-19 e per assicurare le prestazioni sociali, dando continuità e sostegno ai propri utenti e a tutti coloro che dovessero farne richiesta attraverso i Servizi Sociali Comunali dell’Ambito Territoriale. Sono numerosi i servizi, svolti in co-progettazione con la Società Cooperativa Sociale “San Bernardo”, che gestisce il Servizio di Assistenza Domiciliare:

  • SERVIZIO DI ASCOLTO PSICO- SOCIALE – ASSISTENZA PSICOLOGICA
  • ASCOLTO SOCIALE
  • SERVIZIO DI SPESA A DOMICILIO, RITIRO E CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO
  • SERVIZIO DI ASSISTENZA MEDICALE TELEFONICA & VIDEOCHAT

Maggiori dettagli sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/587413394795717/posts/1658272307709815/

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CONSULTA IL SITO UFFICIALE: http://www.comune.manduria.ta.it/

 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LIZZANO ha attivato un servizio gratuito di assistenza domiciliare per i cittadini che si trovano in situazioni particolari e necessitano di farmaci e beni alimentari. Il servizio è svolto insieme alle associazioni  Misericordia e Delfini jonici.

 

 

 

 

 

ASL TARANTO

Asl Taranto: piena attuazione del piano ospedaliero, al “Moscati” 109 posti letto riservati all’emergenza

Esenzioni ticket per reddito, cittadini non presenti nell’ elenco del Ministero

Nuove modalità per il ritiro dei farmaci prescrivibili

Attivata una nuova modalità per il ritiro in farmacia dei farmaci prescrivibili: basta presentare la tessera sanitaria e il solo numero di ricetta elettronica (NRE) comunicato dal medico tramite email, sms, Whatsapp o altro sistema di messaggistica. Non è quindi necessario avere copia del promemoria cartaceo della ricetta dematerializzata, la cosiddetta “ricetta bianca”.                                                                                                                                                                                                                   Dal 25 marzo, inoltre, chi ha già attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico potrà presentarsi in farmacia con la sola tessera sanitaria. Chi non lo ha ancora attivato può richiedere l’apertura del proprio Fascicolo Elettronico al proprio medico oppure registrarsi autonomamente sul portale Pugliasalute con credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Maggiori informazioni sul sito dell’Asl Taranto: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-taranto/news-in-archivio_det/-/journal_content/56/36057/nuove-modalita-per-il-ritiro-dei-farmaci-prescrivibili

La ASL Taranto dedica quattro linee telefoniche per informazioni sul Coronavirus

ASL TARANTO – Ansia e stress da coronavirus, la Asl di Taranto attiva una linea telefonica

ASL TARANTO- Disposizione 8 marzo