L’amministrazione comunale di Grottaglie, nella riunione del Centro Operativo Comunale del 16 marzo scorso, ha programmato delle attività a supporto delle famiglie esposte al rischio povertà a causa dell’epidemia da Coronavirus con l’intento di coinvolgere anche associazioni,  cittadini, imprese,  supermercati, negozi di alimentari e chiunque voglia donare pacchi alimentari alle famiglie che ne faranno richiesta, il tutto nel rispetto delle restrizioni decise dal Governo.

Fino ad ora nel Comune di Grottaglie non ci sono mai state situazioni di grave povertà grazie all’azione delle Caritas molto attive sul territorio che attraverso una convenzione con il Banco alimentare, assicurano costantemente il rifornimento di generi alimentari. Ma il timore dell’amministrazione comunale è che in questo periodo di grave emergenza le difficoltà economiche possano aggravarsi. Per questo ha deciso di coinvolgere altri soggetti a supporto delle famiglie.

All’appello ha subito risposto il Rotary Club di Grottaglie, nella persona del suo Presidente, l’avvocato Claudio Orazio, mettendo così a disposizione 100 pacchi alimentari che saranno consegnati in questi giorni all’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune. La distribuzione dei pacchi alimentari si rivolge alle famiglie in difficoltà con ISEE non superiore a 10 mila euro, previa valutazione dei servizi sociali.

La procedura è la seguente:

  • Il cittadino chiamerà il numero 099/5620439, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, e dovrà lasciare nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero componenti famiglia e recapito telefonico.
  • L’ufficio dei Servizi Sociali, valutate le richieste, richiamerà le famiglie beneficiarie informando sulle modalità di ritiro del pacco.

All’appello del Comune di Grottaglie ha risposto anche la Croce Rossa che ha offerto la massima collaborazione. Contattando dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 il numero telefonico 099/5620439, al quale rispondono i volontari CRI, le famiglie potranno fare richiesta di ritiro del pacco alimentare.

Inoltre la Croce Rossa sta avviando anche una raccolta di donazioni in denaro su una piattaforma di crowdfunding intestato a Croce Rossa Italiana – Comitato di Grottaglie, da convertire in buoni spesa spendibili nei supermercati del territorio comunale. Anche la distribuzione dei buoni spesa alle famiglie in difficoltà avverrà attraverso l’ufficio dei Servizi Sociali.

Non appena sarà pubblica la raccolta, sarà condivisa per darne la massima diffusione.