Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 che ha stabilito la chiusura delle scuole a scopo precauzionale ha disposto che i Dirigenti scolastici si attivino, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, con la modalità della didattica a distanza.

Con il D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia” il Governo ha previsto la stanziamento di 85 milioni di euro alle istituzioni scolastiche per la prosecuzione delle attività didattiche tramite la diffusione di strumenti digitali, ma tale stanziamento non si è rivelato sufficiente a coprire le esigenze delle tante famiglie in difficoltà.

Per permettere a tutti gli studenti di seguire le lezioni attraverso la didattica a distanza la Giunta Melucci ha approvato un avviso per manifestazione di interesse atto a sostenere le scuole di competenza comunale attraverso la donazione di dispositivi tecnologici a favore degli studenti più svantaggiati.

La manifestazione d’interesse è rivolta a privati cittadini, organizzazioni del Terzo Settore e imprese affinché possano donare strumentazione tecnologica e informatica (PC Desktop, Laptop, tablet, microfoni, webcam, monitor pc, altoparlanti, lettori cd, dvd, smart card, schede di memoria, hard disk esterni, software quali windows, office, adobe, antivirus) funzionanti, formattati e/o ricondizionati, o di nuovo acquisto da donare agli studenti in condizioni di maggiore fragilità che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado di competenza comunale.
Per concordare la donazione sarà necessario inviare una mail all’indirizzo dirittostudio@comune.taranto.it e compilare l’offerta di donazione su un apposito modello reperibile sul sito istituzionale del Comune di Taranto www.comune.taranto.it