Torna a Taranto La Festa dei Lettori, giunta alla sua XXI edizione, una delle principali manifestazioni dell’Associazione Presìdi del libro, realizzata con il sostegno della Regione Puglia, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, e, a Taranto, il patrocinio del Comune di Taranto.

La storica iniziativa ha come obiettivo avvicinare i giovani e un pubblico ampio al mondo della lettura, attraverso momenti festosi e di testimonianza, abitando e trasformando i luoghi con la forza delle parole/ con le parole.

Leggere insieme, in libreria, a scuola, per strada, intorno a un albero appena piantato e dedicato a un libro.

“Il tema della XXI edizione si colloca nel solco già tracciato negli anni con riflessioni che ci hanno permesso di guardare dentro di noi e fuori, verso il mondo. Esplorare le tematiche di fragilità, desiderio e trasformazione è un invito a vedere i libri non solo come fonti di conoscenza, ma come strumenti che aiutano le persone a connettersi alle proprie esperienze interiori, trovare nuove chiavi di lettura per la loro vita e sguardi nuovi sulla realtà.”

Il Programma della Festa del Presidio del libro Dickens-Il Granaio è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Taranto- Assessorato all’Ambiente, dell’Associazione Lignum Alberi per Taranto e del Liceo Ferraris-Quinto Ennio.

Programma delle iniziative:

  • 16 ottobre –  ore 18.00, “Leggiamo insieme! Storie per guardarsi dentro”, Libreria Dickens, Reading a cura di Giorgio Consoli, Lettrici e lettori,
  • 17 ottobre, Laboratorio di lettura sul tema “Fragilità, desiderio, trasformazioni, Storie per guardarsi dentro”, Liceo Ferraris, a cura di Giulia Galli, Presidio del libro Dickens-Il Granaio,
  • 18 ottobreore 10.00, spazio di verde urbano (Via Abruzzo angolo Via Medaglie d’oro) “Un albero, un libro”, piantumazione di un albero dedicato a un libro, Saluti istituzionali, Assessora all’Ambiente Fulvia Gravame, Reading a cura degli alunni del Liceo Ferraris-Quinto Ennio.

“L’illustrazione della XXI edizione della Festa dei Lettori, “Il Bagnante”, è stata realizzata dell’artista Giuseppe D’Asta.

Il cuore esposto sulla copertina del libro – commenta l’artista – rappresenta una finestra verso il suo mondo interiore, più intimo, non ha paura di aprirsi e condividere i propri sentimenti, paure e fragilità. I tatuaggi, che decorano il suo corpo, si sviluppano come rami che fuoriescono dalla sua anima, sono incisi i valori della vita più cari. Mostrano come la lettura e le esperienze si uniscano per formare l’identità di una persona. L’immagine è un invito a superare le apparenze e a connettersi con la vera natura degli altri. Il bagnante diventa così un simbolo e metafora di autenticità, vulnerabilità e del valore che la lettura ha nel plasmare la nostra identità e nel connetterci con gli altri.”