Quando, per un terremoto o per un’altra calamità naturale, la fibra ottica si interrompe, i satelliti smettono di rispondere e la rete cellulare va in tilt, la comunicazione non si ferma: a mantenerla attiva sono i radioamatori e i volontari della Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’s Band – Servizio Emergenza Radio (FIR-CB), che operano in coordinamento con la Protezione Civile per garantire collegamenti sicuri anche nelle situazioni più difficili!

Lo stato dell’arte di questo fondamentale comparto, dalla comunicazione d’emergenza alle nuove sfide tecnologiche, fino alla formazione e all’aggiornamento degli operatori volontari, sarà al centro dei lavori del XIX Congresso Nazionale F.I.R.-C.B. Servizio Emergenza Radio; la manifestazione gode del patrocinio morale del CSV Taranto ETS e della Confederazione regionale dei Centri di servizio per il volontariato (CSVnet Puglia).
Intitolato Futures Waves, con sottotitolo “giovani, formazione, comunicazione, protezione civile”, l’evento si terrà, da venerdì 7 a domenica 9 novembre, a Martina Franca presso la Masseria “Chiacone Torricella Resort”.

Il congresso nazionale F.I.R.-C.B. Servizio Emergenza Radio riunirà delegati provenienti da tutta Italia che, con il contributo dei rappresentanti delle istituzioni e degli operatori della Protezione Civile, nelle tre giornate della manifestazione andranno a delineare le strategie e le linee guida della Federazione per il prossimo triennio.

In Puglia, la rete FIR-CB è tra le più dinamiche del Paese, con oltre mille volontari e numerose associazioni che offrono supporto tecnico e operativo in occasione di emergenze, ricerche di persone scomparse, alluvioni e attività di prevenzione. Una realtà consolidata che unisce esperienza, passione e capacità di innovazione, rappresentando un punto di forza per l’intero sistema nazionale di protezione e soccorso.
Annunciando l’evento Luca Genco, Presidente regionale della FIR-CB Puglia e Ser Martina Franca, ha spiegato che «La comunicazione d’emergenza è il cuore del nostro impegno: quando le reti digitali collassano, la radio continua a garantire il contatto tra operatori, istituzioni e cittadini. È una forma di comunicazione che resiste al tempo e che si rinnova grazie alla formazione e al contributo dei nostri volontari».


La FIR-CB – Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’s Band conta circa 200 associazioni e oltre 4.000 volontari su tutto il territorio nazionale. Riunisce appassionati radiodilettanti e volontari di Protezione Civile, garantendo comunicazioni alternative e affidabili, fondamentali in aree isolate o durante un blackout, per il coordinamento delle operazioni di soccorso.