L’Italia è il Paese con un’enorme concentrazione di Beni culturali, non a caso è fra le mete turistiche preferite dai cittadini provenienti da tutto il mondo. Da nord a sud, senza trascurare le isole, non si contano i luoghi di interesse come musei, palazzi, castelli, ville, parchi archeologici, giardini e gallerie, situati sia nelle grandi città sia nei piccoli borghi.
Pochi però sono a conoscenza che in alcuni importanti luoghi d’arte siano stati impiantati dei vigneti, dalle cui uve si producono vini di qualità.
Di questo argomento, ancora poco noto, si occuperà Silvana Giuliano, giornalista e sommelier, nel corso di una conversazione dal titolo Vigneti e siti storico-artistici.
Organizzato dagli Amici dei Musei di Taranto, l’incontro avrà luogo mercoledì 2 marzo p.v., alle 16.30 nella Sala Basilica presso il Dipartimento jonico dell’Università Aldo Moro in via Duomo 259.
Sarà un viaggio in giro per l’Italia che porterà i partecipanti a conoscere, fra le tante nostre meraviglie, i vigneti di varie località, e che si concluderà in Puglia, terra di vini, castelli e masserie.
Per l’accesso alla sala è necessario il possesso del “green pass” e l’uso della mascherina FFP2.