Il C.S.V. Taranto avvia la raccolta delle Idee di rete per … promuovere il volontariato, strumento giunto alla sua III edizione, che quest’anno dispone di un plafond più cospicuo in quanto unifica quello dell’annualità 2020 – in cui, a causa della pandemia, non è stato possibile mettere in campo questo strumento – e quello inserito nel Piano 2021 del CSV.

Si rammenta che il Centro, in vista dell’avvio della raccolta, al fine di stimolare la elaborazione di idee da parte del volontariato locale, anche quest’anno ha realizzato, nel periodo giugno – luglio, il percorso di animazione “Ricominciamo insieme. Un ciclo di incontri per fare rete e ripensare il futuro del volontariato”, che ha visto impegnati diversi enti del terzo settore e altri importanti attori del territorio.

Le idee dovranno essere frutto di un lavoro di rete tra gli Enti del Terzo Settore (ETS) locali e successivamente, con il supporto del C.S.V., dovranno trasformarsi, attraverso un’attività di co-progettazione, in vere e proprie iniziative di promozione del volontariato all’interno della comunità locale.

Le idee proposte dovranno presentare alcune caratteristiche essenziali:

  • essere formulate da una rete di almeno tre ETS che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio della provincia di Taranto, composta in prevalenza da organizzazioni di volontariato (OdV);
  • riguardare esclusivamente la diffusione della cultura della solidarietà e la promozione del volontariato. A puro titolo esemplificativo possono considerarsi tali le attività di seguito riportate:
    • eventi finalizzati alla promozione (es. conferenza, seminario, festa, spettacolo, mostra, premio, ecc…);
    • campagne promozionali su vari canali (TV, radio, social, ecc…);
    • prodotti/strumenti/mezzi promozionali multimediali e non (es.video, app, sito web, materiale cartaceo divulgativo, pubblicazione, …);
    • iniziative per la ricerca di nuovi volontari.

Tali attività potranno riguardare anche la promozione di specifici ambiti del volontariato (es. sanitario, protezione civile, ambiente, cultura, …) e la sensibilizzazione riguardo le specifiche tematiche connesse a tali ambiti.

  • essere rivolte a gruppi più o meno ampi della comunità locale. A puro titolo esemplificativo possono considerarsi destinatari delle iniziative di promozione i soggetti di seguito indicati:
    • cittadini in genere;
    • giovani in contesti scolastici;
    • giovani in contesti extra – scolastici;
    • adulti (es. lavoratori, pensionati, ecc…);
    • persone in situazioni di disagio (es. immigrati, detenuti, ecc…);
    • imprese e loro dipendenti;
    • ecc…
  • prevedere la realizzazione di attività che dovranno avviarsi non prima del 15 ottobre e non oltre il 31 dicembre 2021;
  • prevedere preferibilmente il coinvolgimento di altri soggetti pubblici e privati all’interno della rete che realizza le attività proposte (es. Ente locale, Istituto Scolastico, soggetto profit o altro);
  • non sovrapporsi a quelle già messe in campo direttamente dal Centro con la medesima finalità e modalità di realizzazione similari (es. Giovani in Volo., Volontariato – Università, ecc…). Per l’elenco completo è possibile consultare la Carta dei Servizi del Centro disponibile sul sito al presente link.

In coerenza con il Piano annuale 2021 e con l’attenzione riservata nel percorso Ricominciamo insieme alla pandemia da COVID19 e all’impatto che essa ha avuto anche sul nostro territorio, il CSV invita gli ETS locali a dare spazio, nella formulazione delle idee, ai bisogni della comunità derivanti dalla situazione emergenziale in atto e a valorizzare quanto appreso in questo ultimo anno e mezzo.

Le proposte ritenute a insindacabile giudizio del C.S.V. Taranto più coerenti saranno coinvolte nella fase di co-progettazione, finalizzata anche a coinvolgere ulteriori ETS, al termine della quale saranno realizzate con il supporto del Centro che ne sosterrà gli oneri nella misura massima sopra richiamata e ne favorirà la diffusione, attraverso il ricorso all’addetto stampa CSV, e il monitoraggio.

Il Centro Servizi, per le Idee di rete per … promuovere il volontariato 2020/2021, mette complessivamente a disposizione  € 28.000,00 (plafond complessivo) e l’importo che potrà impegnare nel supporto alla realizzazione di ciascuna idea è fissato in max € 2.000,00.

Le idee di rete potranno essere proposte esclusivamente online, facendo ricorso al presente MODULO, entro e non oltre il prossimo giovedì 30 settembre.

Il CSV al fine di favorire la partecipazione degli enti del terzo settore locale alla presente raccolta di idee organizza un incontro online per fornire informazioni e chiarimenti a quanti abbiano intenzione di proporre  un’idea e ci stiano lavorando. Si tratta del QUESTION TIME del 15 settembre p.v. alle ore 18.00 sulla piattaforma Gotomeeting. Per iscriversi all’appuntamento è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto “QUESTION TIME IDEE DI RETE PER” indicando i propri riferimenti (Nome e Cognome, denominazione dell’ETS, Comune ove ha sede e contatti telefonici ed e-mail) e specificando se si intende presentare un’idea formativa o una di promozione del volontariato. Gli iscritti riceveranno il link per partecipare all’incontro.