Sarà presentato venerdì 22 novembre alle 17:30 presso Palazzo di Città a Taranto il calendario Taranto Solidale 2025 realizzato con i disegni dei bambini e delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze in cura nei Reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa” del nosocomio tarantino.
Dopo aver osservato i gioielli del MArTA e le creature che abitano il Mar Piccolo e Mar Grande di Taranto, i piccoli pazienti hanno realizzato originali disegni, con il supporto della Dr.ssa Maria Montanaro, delle archeologhe del Museo, Cnr-Irsa di Taranto e artisti dell’Associazione culturale L’Impronta. Quest’ultima esporrà il lavoro presso la propria Galleria d’Arte.
Il calendario si caratterizza anche per l’applicazione multimediale di un QR code per fruire di inedite letture poetico-musicali “12 Carezze in Musica” della cantautrice e giornalista Anna Abatemattei e del musicista compositore Eddy Olivieri.
Il progetto è nato da una idea della giornalista Tiziana Grassi Battafarano e vede la collaborazione di:
- ASL Taranto,
- Valerio Cecinati, Direttore dell’Unità operativa di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica,
- Letizia Pomponia Brescia, Dirigente medica,
- Maria Montanaro, la psicologa psicoterapeuta, in servizio al reparto, che ha anche coordinato le attività laboratoriali del calendario e l’équipe sociosanitaria dell’unità con educatrici e docenti della “Scuola in Ospedale”.
“In questo calendario “Taranto Solidale 2025” i protagonisti sono i nostri bambini e i ragazzi del Reparto di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica di Taranto – dichiara Valerio Cecinati – Sono riusciti a trasformare le paure e preoccupazioni dell’essere in ospedale in colori vivi e pieni di speranza e con disegni della natura e di reperti archeologici che ci ricordano che la memoria va spesso ricordata”.
Il calendario sarà distribuito nelle librerie di Taranto, presso la Galleria Comunale InfoPoint Taranto in Piazza Castello 4, nelle sedi delle associazioni che, hanno collaborato.
Il ricavato sarà devoluto, tramite l’Associazione Simba ODV, per le esigenze dei bambini e dei ragazzi in cura presso il reparto di Pediatria e oncoematologia pediatrica e le loro famiglie.