Venerdì 21 febbraio p.v. alle ore 17:30 presso la Cittadella delle Imprese di Taranto in V.le Virgilio 152, sarà presentato il saggio di Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD, dal titolo L’equivoco del sud – Sviluppo e coesione sociale.
L‘ incontro è organizzato dal Centro di Cultura dell’Università Cattolica di Taranto in sinergia con il Comitato per l’Imprenditorialità sociale della Camera di Commercio di Taranto nell’ambito degli incontri-seminari sull’Economia Civile e costituisce parte integrante del percorso formativo dell’Accademia Mediterranea di Economia civile.
Carlo Borgomeo nel suo saggio fa una sorta di riepilogo di ormai sessant’anni di interventi, progetti, iniziative, alla ricerca di una risposta ad una domanda che costantemente ritorna: perché non ce l’abbiamo fatta? Perché il nostro paese continua a segnare un divario netto tra la propria parte meridionale e quella settentrionale, malgrado gli sforzi e le buone intenzioni.
La tematica di riflessione e di confronto vorrebbe essere quella dello Sviluppo e coesione sociale con l’auspicata possibilità di attenzione e coinvolgimento del nostro territorio per cercare di costruire un impegnato confronto e una serena verifica tra e con quanti hanno a cuore la coesione per lo sviluppo nel nostro territorio.
Il dibattito, prenderà il via con i saluti di Carlo Martello, Presidente del Comitato per l’Imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Taranto e sarà coordinato dalla giornalista Maria Silvestrini.
Parteciperanno:
- Fulvio Colucci, giornalista
- Andrea Occhinegro, Presidente ABFO (Associazione benefica Fulvio Occhinegro)
- Stefania Russo, Summer School di Economia civile
- Irene Milone, presidente consorzio Nuvola di Francavilla Fontana
L’incontro si concluderà con l’intervento dell’On. Domenico Maria Amalfitano, Presidente Centro di cultura Lazzati.