In occasione della seconda tornata del Palio di Taranto, che quest’anno celebra i 40 anni dalla sua nascita, la città si prepara ad accogliere un evento che promette di lasciare il segno: la sfilata-spettacolo dal titolo I Gioielli del Mare, in programma sabato 19 luglio alle ore 20:00 presso la suggestiva Discesa del Vasto, nel cuore del centro storico.
L’evento, che sarà presentato in conferenza stampa giovedì 17 luglio, sarà un vero racconto simbolico, un percorso emozionale che fonderà mitologia, moda, arte e identità, con l’obiettivo di celebrare la bellezza e la forza rigeneratrice della città di Taranto.
Protagonista assoluta sarà la figura di una Persefone moderna, interpretata attraverso la voce teatrale e intensa dell’attrice Giusy Labella.
La narrazione seguirà il viaggio interiore di questa Persefone tarantina, che prende consapevolezza del proprio valore di donna e della profonda connessione con il territorio. Un parallelismo potente tra la rinascita della dea e quella della città, che punta oggi a un futuro di sviluppo economico, culturale e sociale.
Il racconto si svilupperà in un corteo suggestivo che culminerà in un momento di alta moda dedicato ai preziosi di Safir Creazioni, maison che firma collezioni ispirate al Mare Mediterraneo, alla sua simbologia e alla città di Taranto. Ogni gioiello sarà testimone di una storia, custode di memoria, luce e trasformazione.
Alla sfilata parteciperà in via straordinaria la modella internazionale Rosaria Di Napoli, volto elegante e riconosciuto del panorama della moda, che con la sua presenza darà un ulteriore tocco di prestigio e visibilità all’evento.
A rendere ancora più evocativa l’esperienza sarà la Body Art a cura della scuola di estetica CEAS, che interpreterà attraverso il corpo i principali elementi simbolici della città: il mare, origine di vita e cultura; il fuoco, forza che forgia e trasforma, proprio come il destino di Taranto oggi in piena metamorfosi.
I Gioielli del Mare è un omaggio alla città e alla sua vocazione profonda: essere crocevia di civiltà, bellezza e forza creativa.
La parte finale dello spettacolo lascerà spazio alla riflessione e all’interpretazione libera del pubblico, invitandolo a sentire – e immaginare – la Taranto che verrà.
Un evento che unisce tradizione e visione, passato e futuro, e che si candida a diventare un simbolo della rinascita culturale, economica e sociale di Taranto.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Associazione ART’A.V.A. APS ETS, Ceas – Scuola di Estetica e il Palio di Taranto e ASD che va avanti da più di 25 anni e dimostra quanto possa essere importante lavorare in rete.

