Al via la IX edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”; nato nel 2017 da un’idea della direttrice artistica M^ Maria Ivana Oliva, Presidente dell’Associazione musicale Guitar Artium ODV, il Festival pone i riflettori sulla “chitarra” con l’intento di offrire al territorio un connubio di musica di qualità e valorizzazione delle risorse culturali della città di Taranto.
Il Festival è patrocinato da Comune di Taranto, Regione Puglia e CSV Taranto ETS, che ne riconoscono l’importanza esclusiva sul territorio.

A dare avvio al Festival sarà la Summer School rivolta a giovani chitarristi e che prevede lo studio di brani orchestrali. Gli allievi, insieme alla già esistente ORCHESTRA “ANDRÉS SEGOVIA” diretta dalla prof.ssa Maria Ivana Oliva, si esibiranno martedì 22 luglio alle 21:00 presso il Castello Aragonese. Nella stessa serata i GIOVANI TALENTI si esibiranno individualmente con brani classici della letteratura chitarristica.

Ormai da nove anni l’Associazione Guitar Artium ODV continua a porre particolare attenzione ai giovani con varie attività di sensibilizzazione e formazione mirate a a suonare con i compagni. La musica d’insieme ha finalità diversificate:“sviluppa la dimensione relazionale”, -suonare uno strumento in gruppo, infatti, allena all’autodisciplina e all’autocontrollo e funge da stimolo nell’interazione con gli altri, nella duplice dimensione musicale e sociale – “aiuta la formazione musicale” – suonando con gli altri stimola la formazione musicale di base, si sviluppa il senso ritmico e melodico e la capacità di rispettare il proprio ruolo nell’ensemble, seguendo il gesto del Direttore – Nell’orchestra “Non esiste un capo, ma solo un Direttore” perché il lavoro in orchestra è un lavoro di squadra. Nessuno è leader assoluto, ognuno è indispensabile per creare magia e suscitare emozioni. Ogni ragazzo partecipa in base alle proprie capacità ed attitudini, e le parti strumentali sono opportunamente create in relazione alle competenze strumentali di ciascuno.

Il Festival prosegue giovedì 24 luglio presso il Castello Aragonese alle ore 21.00, con il DUO FLAVIA DI TOMASSO-VIOLINO e VALENTINA PELLECCHIA-CHITARRA.

 

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti.
INFO 347.1790060
www.associazioneguitarartium.com

QUESTO IL CARTELLONE COMPLETO DEL FESTIVAL