C’è tempo fino al 31 marzo per presentare la candidatura alla XVII edizione del Premio per la pace Giuseppe Dossetti, promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia con Regione Emilia-Romagna e Fondazione Pietro Manodori per valorizzare l’operato di associazioni e singoli cittadini del territorio nazionale che abbiano compiuto “azioni di pace” coerentemente con i principi affermati da don Giuseppe Dossetti nella sua vita.
Il premio, oltre a ricordare la figura e l’opera di Dossetti, vuole infatti far emergere e dare un riconoscimento a chi, con la propria attività e il proprio impegno, diffonde la cultura della pace, una bene prezioso, soprattutto di questi tempi in cui non può più essere data per scontata e deve essere messa al centro dell’operato collettivo.
Al contempo, il concorso vuol far riflettere e stimolare le giovani generazioni anche sul tema dell’uguaglianza, un altro aspetto di cruciale importanza per il vivere civile: le riflessioni degli studenti partiranno dagli articoli 3 e 11 della Costituzione della Repubblica italiana.
Intende valorizzare l’operato di Associazioni e singoli cittadini che abbiano compiuto, negli ultimi anni, azioni di pace coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita.
A chi è rivolto
- Associazioni con sede in Italia che abbiano promosso azioni di pace negli ultimi anni
- Singoli cittadini che si siano distinti per iniziative coerenti con i principi di Giuseppe Dossetti, pace, uguaglianza, solidarietà, dialogo, diritti
Possono concorrere anche associazioni già premiate in passato, presentando una nuova azione.
I moduli e il bando sono disponibili a questo LINK
