A seguito della sottoscrizione lo scorso 15 marzo 2017 del Protocollo d’Intesa tra la LUMSA sez. EDAS di Taranto e il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto che prevede l’istituzione di un rapporto organico tra le parti, e dell’incontro programmatico tenutosi presso l’Università il 14 giugno scorso con rappresentanze di studenti, docenti e organizzazioni di volontariato, si dà avvio a una delle azioni cardine dello stesso Protocollo: lo Sportello Volontariato – Università.

Lo Sportello, gestito dal C.S.V. Taranto presso spazi messi a disposizione dall’EDAS LUMSA, rappresenta un punto di accesso immediato da parte del mondo universitario – studenti, docenti, personale amministrativo – alla realtà del volontariato locale.
Prende avvio, dunque, a novembre, attraverso il coordinamento del Centro, la presenza presso la struttura universitaria delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) locali che due volte al mese si raccontano attraverso testimonianze e altre attività.

Sono state individuate 3 tematiche di particolare interesse e ciascuna delle date fissate sarà dedicata a una specifica tematica, attraverso la presenza di un piccolo gruppo di associazioni:

  • giovedì 23 novembre – immigrazione
  • giovedì 30 novembre – fragilità
  • giovedì 14 dicembre – ambiente
    Le associazioni aderenti incontreranno i ragazzi tra le ore 13.00 e le ore 15.00 presso l’AULA D al II piano della LUMSA in Piazza Santa Rita a Taranto.