Facendo seguito alle precedenti note informative relative all’avvio della nuova procedura telematica, comunichiamo che le organizzazioni di volontariato che intendono iscriversi al Registro Generale del Volontariato, devono inoltrare la relativa istanza nonché la documentazione prevista dalla normativa di riferimento (L. n. 266/91 e L.R. n. 11/94) tramite il Portale disponibile all’indirizzo:http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/Registri.

Si informano, inoltre, le OdV già iscritte al Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato, che anche la procedura per la conferma dei requisiti (ex art. 3 della L.R. 11/94) deve essere effettuata tramite lo stesso Portale.

Si ricorda che tale adempimento è obbligatorio per  tutte le odv iscritte, pena la cancellazione dallo stesso registro.

Ricordiamo, inoltre, che per poter accedere a tale procedura è indispensabile che nella banca dati già pubblicata sul portale sia presente per ogni OdV iscritta il corrispondente CODICE FISCALE. A tal fine, questo Centro sta realizzando, in collaborazione con l’Ufficio competente della Regione, una raccolta tra le OdV iscritte locali dei codici fiscali mancanti. Le OdV iscritte, che non abbiano già provveduto in tal senso, sono pregate di inviare all’indirizzo e-mail terzosettore@regione.puglia.it  oppure a quello del CSV info@csvtaranto.it  il proprio codice fiscale, precisando anche il numero di iscrizione al Registro e il nominativo del Legale rappresentante dell’associazione.

Per utilizzare la procedura telematica di conferma dei requisiti (ex art. 3 della L.R. 11/94) è necessario accedere al Portale e seguire i passaggi che si elencano:

  1. registrarsi attraverso l’opzione “Registrazione” che trova in alto a destra della Home page;
  2. accedere alla pagina “Registri“
  3. accedere a “Procedure Telematiche di Autorizzazione per“, cliccare su “Organizzazioni di Volontariato” ed inserire il codice fiscale della propria organizzazione di volontariato.

Quindi si potrà procedere all’aggiornamento/conferma dei requisiti compilando i moduli che si apriranno e seguendo le istruzioni che verranno fornite.

AVVISO IMPORTANTE: Al fine di implementare la banca dati relativa alle associazioni iscritte e di creare per ciascuna odv iscritta un fascicolo elettronico, solo per quest’anno la procedura per la conferma dei requisiti, è molto simile alla procedura di iscrizione. Questo significa che si dovrà inserire, oltre alla documentazione prevista dall’art. 3 L.R. 11/94, anche l’Atto costitutivo, lo Statuto dell’odv e alcuni altri documenti previsti nella procedura di iscrizione (art. 2 L.R. 11/94).

Si informano infine le odv che per poter utilizzare le procedure disponibili sul Portale, sia per una nuova iscrizione che per la conferma dei requisiti, è necessario dotarsi di PEC.

Si ricorda in proposito che il Centro Servizi mette a disposizione delle OdV il servizio di attivazione gratuita della PEC.