bando delle idee 2014Fondazione Cattolica Assicurazioni ha pubblicato anche per il 2014  Bando delle Idee 2014:  Intraprendere nel sociale attraverso cui sollecita idee nuove, efficaci e sostenibili da tradurre in progetti concreti che rispondano alle istanze sociali delle comunità.

L’obiettivo del Bando è  quello di guardare alla “persona” prima di ogni urgenza e cercare di offrire risposte ai crescenti bisogni del territorio superando la logica della semplice elargizione.
Per questo Fondazione Cattolica Assicurazioni sollecita le associazioni a proporre idee progettuali che attraverso la capacità di auto sostenersi una volta avviate, siano in grado di costruire un nuovo welfare di comunità, espressione di una rigenerata e rigenerante cultura della responsabilità sociale.
Gli ambiti individuati per questo “intraprendere nel sociale” sono:

  • disabilità,
  • famiglia
  • nuove povertà
  • inserimento lavorativo.

Il Bando scade il 31 maggio 2014

Possono partecipare associazioni ed enti privati costituiti secondo le norme del libro I del Codice Civile; cooperative sociali (L. 381/91), enti ecclesiastici civilmente riconosciuti (L. 222/85) che operano nel territorio italiano e che non perseguano finalità di lucro.

Il contributo massimo sarà di € 40.000 e non potrà superare il 50% dei costi complessivi.

Per saperne di più e scaricare il bando e il formulario consulta il sito http://www.fondazionecattolica.it/bandi/