Quest’anno in cui il Natale non sarà come tutti gli altri, l’A.Ge. – Associazione Italiana Genitori di Avetrana, che da anni si impegna quotidianamente sul territorio nell’ambito educativo e sociale, ha pensato di regalare un pò di gioia agli ospiti della RSA “M. Immacolata di Maruggio e della RSA “Oasi” di Manduria coinvolgendo i giovanissimi in un progetto di affettività dal titolo Scatole di affetto.
Il 20 dicembre alle 15:30, presso la sede dell’associazione in via Marconi, 30 ad Avetrana i bambini delle scuole materne, elementari e medie consegneranno ai rappresentanti delle RSA di Maruggio e Manduria una scatola personalizzata contenente poche cose semplici, scelte da loro, insieme ad un biglietto che riporta una frase gentile perché le parole valgono più degli oggetti e sicuramente sarà la cosa che scalderà più il cuore di chi aprirà la scatola.
Le scatole di affetto saranno poi distribuite agli anziani ospiti il giorno di Natale.
L’idea di questa iniziativa nasce dalla convinzione che senza la storia dei nostri nonni perdiamo i fondamenti del nostro essere, della nostra identità. Anche nel loro semplice raccontarsi c’è una verità profonda, che nutre adulti e bambini. I nonni sono la nostra radice, ci hanno trasmesso valori importanti arricchiti dalla loro esperienza, ci hanno rivelato la bellezza delle cose semplici.
L’associazione ringrazia e rivolge un plauso ai bambini e alle loro famiglie che hanno accolto l’iniziativa con sensibilità ed entusiasmo.