Domenica 3 dicembre, alle ore 18.15 presso l’Auditorium del Centro Pastorale ‘San Francesco e Chiara’ a Crispiano sarà presentato Maledetto Dicembre, romanzo autobiografico di Massimo Sorgente.
[…] E sai com’è, forse proprio l’idea di questa ‘famiglia’, perfetta ed indivisibile, m’aveva toccato qualcosa inconsciamente. O forse era la mia voglia di vendetta verso un mondo ipocrita da cui mi sentivo sempre escluso, a causa della mia origine di cui ti ho già detto. Mi sentivo uno degli ultimi, un “figliol prodigo” che nessuno voleva. La società intorno a me mi faceva sentire “sbagliato.
Maledetto Dicembre è una storia di abuso di stupefacenti che l’autore vive sin dalla giovane età; un susseguirsi di vicende umane al limite dell’emarginazione tanto che dormire all’addiaccio era per il protagonista l’unico modo di stare al mondo. A fare da corto circuito verso il baratro della dipendenza da eroina è stata un’infanzia non accettata, parte tutto da lì, tanto da vivere fino alla “rinascita” amicizie sbagliate e amori mai nati.
L’autore ha scelto di narrarsi per sensibilizzare le giovani generazioni contro l’uso di sostanze stupefacenti dalla felicità effimera, droghe che il più delle volte portano alla morte per overdose. Il suo obiettivo è quello di dare sostegno con l’informazione di fatti realmente accaduti a quei ragazzi che credono di poter superare i momenti di confusione e di disadattamento dalla realtà ricorrendo a false soluzioni e non alle proprie capacità.
Dialogherà con l’autore Tiziana Magrì, la voce narrante del romanzo sarà di Giorgio Di Presa.