beni comuni..8.07Domani, venerdì 8 luglio, alle ore 20:30 presso l’area di Social Agorà in via Benedetto XV angolo via Don Sturzo a Grottaglie  l’Associazione Beni Comuni presenta un nuovo Gruppo di Acquisto Solidale – G.A.S. sviluppatosi nell’ambito del Progetto Lavoro Agricolo Sociale che mira a recuperare i numerosi terreni incolti di Grottaglie inserendovi colture che possano affiancarsi a quelle tradizionali, prodotti agricoli con un interessante “mercato” che può rappresentare una importante occasione di redditività alternativa.

Questo nuovo G.A.S. è nato dall’impegno dell’Associazione Beni Comuni che si è avvalsa anche della collaborazione degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Milani Pertini” che sono inseriti in un percorso di alternanza scuola-lavoro.

Nel G.A.S. da un lato c’è la valorizzazione della “memoria” agricola del territorio, ovvero il recupero delle antiche tradizioni agricole locali tramite gli anziani, da un altro l’introduzione di nuove tecniche di agricoltura organica e rigenerativa che hanno la caratteristica di avere costi di impianto bassissimi. Il progetto è quindi rivolto sia ai proprietari dei fondi incolti, sia a chi intende trovare una occupazione in agricoltura andando a coltivare terreni altrui.

Darà così la possibilità agli aderenti di portare sulla propria tavola prodotti alimentari sani, genuini e a km. 0, i cui produttori impiegano tecniche che rispettano l’ambiente;

Nell’ambito dell’iniziativa è previsto un momento di degustazione di prodotti tipici locali e l’esposizione di una mostra fotografica a cura del Laboratorio del Centro Diurno EPASSS. Il tutto contornato da un intrattenimento musicale a cura di Michele Pierri.