Il 20 aprile le piazze delle più importanti città italiane saranno protagoniste della “Prima Giornata Nazionale della Prevenzione” organizzata dai medici FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) ed infermieri ANIMO (Associazione Nazionale Infermieri Medicina).

In questa occasione gli specialisti di Medicina Interna e gli infermieri dell’area medica saranno a disposizione dei cittadini che potranno ricevere informazioni sul proprio stato di salute e sulle buone pratiche di prevenzione. Sarà valutato il rischio di patologie metaboliche e cardiovascolari che ancora oggi rappresentano la prima causa di morbilità e mortalità nel nostro paese, attraverso la misurazione della pressione arteriosa, la valutazione dell’indice di massa corporea e di alcuni parametri biologici
(glicemia, colesterolo, trigliceridi).

Saranno inoltre effettuati interventi di educazione ad personam sulle patologie infettive, neoplastiche e sulla bronchite cronica. Nella valutazione dello stato di salute si terrà in considerazione la differenza di genere consapevoli che alcune patologie impattano maggiormente sul sesso femminile.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute, della CRI e dell’Istituto Superiore di Sanità, nonché dalla Medicina della differenza.

In Puglia la giornata è stata organizzata grazie all’impegno del dr. Salvatore Lenti (direttore UOC Medicina Interna dell’Ospedale Bonomo di Andria) e del dr. Franco Mastroianni (direttore UOC Medicina Interna Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti) esponenti della FADOI Puglia, e si terrà ad Andria,il 20 aprile, in Via Crispi angolo via Roma, dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

La ASL BT e la Città di Andria con la Croce Rossa Italiana hanno dato il proprio patrocinio.

Tutti i cittadini sono invitati a far riferimento gratuitamente agli stands allestiti in Via Crispi dove potranno ricevere informazioni sul proprio stato di salute e sullo stile di vita salutare da adottare. L’obiettivo della giornata è infatti aumentare la consapevolezza che è possibile prevenire patologie cardiovascolari, neoplastiche e respiratorie, che impattano gravemente sullo stato di salute, con semplici modifiche dello stile di vita. Fare attività fisica, moderare l’uso di grassi alimentari, ridurre le calorie assunte giornalmente, smettere di fumare sono semplici consigli che permettono di raggiungere grandi obiettivi di salute a livello della popolazione.