Venerdi 1 marzo alle ore 11:00 nella Sala Conferenze del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari in via Duomo 259, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Concorso promosso dall’Anpi provinciale di Taranto, sul tema dei diritti inviolabili dell’uomo (art. 2 della Costituzione): “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”, rivolto agli studenti delle 4 e 5 classi degli Istituti superiori di 2 grado di Taranto e provincia e agli studenti universitari del Dipartimento Jonico dell’Univerità di Bari – UniBa.

Hanno aderito al Concorso i Licei: Archita, Battaglini, Ferraris-Quinto Ennio, Vittorino da Feltre, De Sanctis- Galilei di Manduria, Liceo Artistico Calò, Liceo Moscati di Grottaglie; gli Istituti: Liside, Maria Pia, Pacinotti.

Alla conferenza stampa saranno presenti, tra gli altri:

  • il prof. Riccardo Pagano, Presidente provinciale ANPI di Taranto,
  • il prof. Paolo Pardolesi, Direttore del Dipartimento Jonico – UniBa,
  • il dott. Paolo Peluso, segretario generale provincial SPI CGIL Taranto,
  • il Presidente del CSV Taranto ETS, dott. Francesco Riondino,
  • la prof.ssa Adriana Chirico, Vicepresidente provinciale ANPI,
  • una rappresentanza della Scuola Jonica e i rappresentanti delle Associazioni studentesche universitarie.

Il Concorso si avvale del patrocinio morale del CSV Taranto ETS, della collaborazione degli Istituti superiori di secondo grado di Taranto e provincia, del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari e dello SPI CGIL.

La finalità del concorso è quella di sollecitare una riflessione, utilizzando le diverse forme espressive, anche con il contributo delle più moderne tecnologie, sui diritti inviolabili dell’uomo costantemente minacciati da guerre, da crisi strutturali, da governi dispotici, da deficit democratici.

BANDO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE