Si è tenuta martedì 5 marzo a Roma la presentazione dei risultati della nona edizione semestrale dell’indagine “L’andamento delle raccolte fondi nel terzo settore: stime 2012 e proiezioni 2013” realizzata dall’Osservatorio di sostegno al Non Profit sociale dell’Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con l’Associazione Italiana Fundraiser (Assif).
Obiettivo dell’indagine è definire l’andamento delle raccolte fondi e delle entrate nel Non Profit, nonché approfondire il comportamento delle varie fonti di finanziamento quali privati, aziende, fondazioni e pubblica amministrazione: il loro apporto è diminuito, è aumentato o è rimasto invariato? Che dimensione hanno assunto, nel tempo, questi contributi? Quali sono le prospettive future?
I dati raccolti, su un campione di oltre 200 Organizzazioni Non Profit (ONP) – statisticamente non rappresentativo ma significativo dell’intero Terzo Settore italiano – presentano una sostanziale tenuta della raccolta fondi delle ONP, nonostante il sottostante trend negativo.
Le ONP intervistate nella presente indagine registrano dati di raccolta fondi da privati (cittadini e imprese) nel periodo natalizio 2012 in linea con il 2011: un 22% di ONP migliorano le performance contro un 34% che le peggiora. Il dato purtroppo non è positivo ma si inserisce nel trend negativo degli ultimi anni che ha avuto il suo picco verso il basso nel 2011, l’anno nero della raccolta fondi. Ricordiamo infatti che tra 2010 e 2011 è stato registrato un -21% di ONP che migliorano la propria raccolta.